Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore aspiratore d’aria, analizzando quali caratteristiche deve avere un prodotto di questo tipo e proponendo una lista dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Come Funzionano gli Aspiratori d’Aria
Nel corso delle normali attività quotidiane l’aria contenuta all’interno di appartamenti e uffici si inquina in diversi modi, per l’attività stessa delle persone che vi abitano, per i vapori della cucina, per il fumo, le esalazioni di materiali vari, concentrazioni di polveri ecc. Da tutto questo scaturisce la necessità di ventilare, cioè controllare la qualità dell’aria negli ambienti chiusi.
Già la legge n. 27 del 1975 “Norme per interventi straordinari di emergenza per l’attività edilizia” prescriveva l’installazione, nei servizi igienici ubicati in ambienti non direttamente aerati ed illuminati dall’esterno, di un adeguato sistema di ventilazione forzata, che assicurasse un ricambio medio orario non inferiore a 5 volte la cubatura degli ambienti stessi
Il ricambio dell’aria in un ambiente si può effettuare aprendo la finestra oppure impiegando un aspiratore. Il primo sistema comporta degli inconvenienti soprattutto nella stagione invernale dove un brusco raffreddamento dell’ambiente può portare conseguenze per la salute e determina un maggior consumo di energia.
Con il secondo sistema il ricambio d’aria può essere ottenuto con aspiratori che possono essere
-aspiratore da parete con scarico in canalizzazione, per vincere la resistenza data dalla canalizzazione occorre installare un aspiratore centrifugo
-aspiratore da parete con scarico all’esterno, nel caso di ventilazione a parete è preferibile scegliere un elicoidale
-aspiratore da vetro con scarico esterno, anche nel caso di installazione a finestra è preferibile indirizzarsi verso il modello elicoidale
-aspiratore da cappa in canalizzazione
-aspiratore da canalizzazione, deve essere lontano dalla bocca di aspirazione
-aspiratore per impianti centralizzati, con o senza condotto.
Gli aspiratori elicoidali aspirano l’aria da una parete e la convogliano verso quella opposta, lungo la direzione del proprio asse. Le loro prestazioni sono in funzione del numero delle pale e dell’inclinazione delle stesse rispetto l’asse. Questo tipo di aspiratore non è possibile impiegarlo in canalizzazioni che presentano resistenza al passaggio dell’aria, ma è particolarmente indicato per l’estrazione o l’immissione dell’aria a bocca libera.
Gli aspiratori elicoidali sono abitualmente utilizzati come estrattori di aria viziata installati sul vetro o in aperture praticate nei muri e comunicanti direttamente con l’esterno.
Gli aspiratori centrifughi sono fondamentalmente composti da due parti, la ventola e la coclea. Essi aspirano l’aria parallelamente al loro asse e la sospingono in direzione perpendicolare all’asse stesso. La forma e il numero delle pale della ventola sono variabili in relazione alle prestazioni richieste all’aspiratore.
Per deboli pressioni le pale sono abitualmente inclinate all’indietro in modo da muovere l’aria con poca velocità e quindi silenziosamente. Per notevoli pressioni le pale sono inclinate in avanti e gli apparecchi possono fornire pressioni molto elevate per aspirare o indirizzare l’aria in canalizzazioni che producono una notevole resistenza o in circuiti che prevedono l’impiego di filtri, batterie alettate.
Gli aspiratori centrifughi assiali presentano la caratteristica di provocare uno spostamento dell’aria lungo il proprio asse come gli aspiratori assiali, ottenendo contemporaneamente una elevata pressione. In questo modo possono essere installati direttamente sui condotti di aspirazione in modo semplice e veloce. Sono costituiti da una coclea circolare, nella quale ha sede una ventola, e dei raddrizzatori di flusso che convogliano l’aria in uscita in un moto laminare uniforme, così da aumentarne notevolmente le prestazioni.
Aspiratori d’Aria più Venduti
Per concludere, mettiamo a disposizione una lista degli aspiratori d’aria più venduti in rete in questo momento con i relativi prezzi.
Cliccando sui prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina, tramite la quale è possibile leggere una descrizione dettagliata delle caratteristiche e le opinioni degli acquirenti.