Indice
In questa guida spieghiamo come fare la manutenzione dei serramenti di casa.
Isolamento
Le bordature in schiuma o in gomma sono facili da posare nelle scanalature e apportano un buon isolamento.
Sgrassate il serramento con della trielina prima di applicare la bordatura: premete con forza per fare aderire bene.
Per adempiere efficacemente il suo ruolo, la bordatura isolante deve essere continua su tutto il telaio della finestra.
Tenuta
La tenuta di una finestra è una delle condizioni essenziali per preservare dall’acqua il serramento e i rivestimenti murali vicini al telaio. Il foro di scarico che si trova nel telaio deve essere, per questo motivo, sempre libero: verificate regolarmente che non sia ostruito. Potrete anche posare dei profili speciali secondo le dimensioni della cornice della finestra. Questi profili, di forme varie e generalmente in PVC, permettono di colmare perfettamente gli interstizi che esistono tra lo stipite e i battenti. Contribuiscono anche a migliorare l’isolamento termico, sopprimendo gli spifferi: devono per questo essere posti senza soluzioni di continuità.
Giunto al silicone
Il giunto di stucco al silicone si presenta sotto forma di pasta e permette di otturare tutte le irregolarità del serramento.
Il giunto viene lisciato con il dito, che avrete intinto in un po’ di detersivo, affinché non aderisca al materiale.
Il giunto al silicone permette anche di colmare tutti i piccoli difetti di costruzione e dunque di rinforzare la tenuta.
Cerniere
Se si rende necessaria la sostituzione delle cerniere di una porta al momento di lavori di rinnovo, bisognerà posare i nuovi elementi al posto di quelli vecchi, affinché la riparazione sia il più discreta possibile. Ma in questo caso, anche se si trovano esattamente gli stessi modelli, è difficile, a volte impossibile, riavvitarli nei fori lasciati dalle viti originali. Per una maggior solidità, è indispensabile ricostruire il legno là dove è stato forato prima di avvitare nuovamente: inserite delle spine di legno nei fori e poi tagliatele a filo. Se necessario. allargate leggermente i fori. In questo modo ricreerete una superficie piana ad un buon livello ed abbastanza solida per ricevere le nuove cerniere.
Problemi di chiusura
Il tempo, gli sbalzi di temperatura e le modifiche igrometriche dell’aria, deformano le costruzioni e i materiali, in particolare il legno. L’umidità fa gonfiare il legno, cosa che crea, soprattutto per le porte, dei problemi di chiusura. Per funzionare correttamente, una porta deve conservare almeno 2 mm di spazio tra i bordi e gli infissi. Altrimenti, fa attrito e si chiude male. In questo caso, bisogna piallare i bordi della porta. A volte, un sol colpo di raspa e di carta vetrata è sufficiente: non è quindi necessario smontare la porta. In altri casi, invece, questa operazione si rende necessaria per ridurre il materiale con una pialla o con una levigatrice elettrica. Prima di lanciarvi in questa operazione, bisogna determinare con precisione i punti che fanno attrito contro gli infissi. Stendete del gesso o della paraffina sui bordi superiori ed inferiori e su quello su cui si trova la serratura, poi chiudete ed aprite. Piallate dove le tracce sono scomparse. Se è il bordo inferiore che fa attrito contro il pavimento, ponete un foglio di carta vetrata a grana grossa che bloccherete con i piedi. Successivamente aprite e chiudete la porta velocemente, affinché il bordo inferiore strofini contro la carta vetrata. Un attrito maggiore della porta sul pavimento può provenire da un cedimento dei cardini, che saranno dunque da rinsaldare tenendo conto dei consigli precedentemente forniti.