Le grondaie devono essere sempre in buono stato: le perdite d’acqua possono infatti causare danni considerevoli alla muratura, sia all’interno che all’esterno della casa. Per lo stesso motivo, l’acqua piovana deve essere convogliata verso lo scarico diretto nella fognatura o nel giardino, soprattutto non alla base dei muri.
Grondaie in zinco
Le grondaie in zinco, danneggiate in alcuni punti o che presentano difetti nei punti di unione tra elementi, possono essere riparate mediante stucco per tenuta. Non è necessario sostituirle con grondaie in PVC e non è nemmeno necessario smontare gli elementi. È sufficiente applicare un prodotto di tenuta con un pennello. Il prodotto è di consistenza pastosa e diventa impermeabile asciugando. Potrete anche otturare i difetti nelle congiunzioni mediante strisce asfaltate. In entrambi i casi, pulite con cura prima di trattare le parti.
Grondaie in PVC
Se dovete sostituire una vecchia grondaia con elementi in PVC, cominciate fissando delle staffe di sostegno. Incollate gli elementi tra di loro e ponete dei bracciali di collegamento nei punti di unione. I pluviali (almeno uno per 60 m2 di superficie) sono fissati al muro mediante collari.
Montaggio di una grondaia in PVC: ponete dello stucco di tenuta su un primo elemento nel punto di unione con l’elemento seguente.
Posate l’elemento seguente, fissatelo ed eliminate lo stucco in eccesso: questa operazione vi permetterà di otturare le eventuali fessure.
Per fare in modo che l’acqua piovana scorra bene, la grondaia deve essere un po’ in pendenza verso il pluviale.
Le perdite tra due elementi in zinco possono essere evitate mediante un prodotto bituminoso.
Se posate una nuova grondaia in PVC, decapate e pulite gli elementi di unione prima di unirli.
Posate anche dei bracciali di collegamento. da non confondere con le staffe di sospensione. che non si applicano nei punti di unione tra due elementi.
Una volta effettuata la riparazione o l’istallazione, versate un po’ d’acqua per verificare che non ci siano perdite e che il lavoro sia stato effettuato correttamente.