Indice
La piastrellatura costituisce, senza dubbio, il rivestimento per muri e pavimenti più durevole. Si rovina infatti solo a causa di forti urti osi usura solo dopo molti anni. Tuttavia, i giunti possono deteriorarsi e sporcarsi, a causa della polvere che si accumula nel tempo o dell’umidità (contro i licheni che si infiltrano nei giunti esistono dei prodotti di trattamento preventivi).
Sono soprattutto le piastrellature delle pareti ad essere interessate, poiché di solito quelle dei pavimenti vengono pulite più energicamente. Ma queste ultime, così come le quadrotte in vinile, possono incrostarsi, a causa dell’utilizzo ripetuto di prodotti di pulizia a base di olio di lino o cera. Perciò, periodicamente, si deve effettuare una pulitura ed uno sgrassamento accurati con un prodotto specifico o con una soluzione di acquaragia: le piastrelle o le quadrotte ritrovano così il loro aspetto iniziale e i prodotti di pulizia classici possono nuovamente ottenere il loro effetto.
Il sughero, generalmente trattato in superficie, è teoricamente molto facile da pulire. Tuttavia, capita a volte che alcune macchie siano difficili da eliminare e che sia necessario adottare un trattamento particolare.
Giunti
Quando i giunti della piastrellatura della parete sono molto sporchi, cominciate pulendoli con un detersivo. Sciacquate abbondantemente con acqua pulita e lasciate asciugare.
Con uno spazzolino da denti, strofinate energicamente i giunti con la candeggina (diluitela un po’). Esistono anche prodotti specifici, disponibili in drogheria.
Dopo avere sciacquato e lasciato asciugare, adoperate un pennello fine per ritoccare i giunti, con una pasta bianca per calzature (questo prodotto è resistente all’acqua). Asciugate le sbavature.
Quadrotte in vinile
Quando un rivestimento in vinile è incrostato a causa dei prodotti di pulizia a base di cera o olio, sgrassatelo a fondo con un tampone abrasivo e dell’acquaragia in soluzione.
Sciacquate abbondantemente con acqua calda; ricominciate eventualmente il trattamento più volte per eliminare a fondo le incrostazioni. Sciacquate ogni volta con una spugna, strofinando energicamente.
Potete allora applicare un prodotto specifico per la pulizia di pavimenti in vinile; stendetene uno strato con un panno pulito: otterrete cosi una superficie pulita e lucida.
Quando un rivestimento in vinile si è sfrisato (per esempio, spostando dei mobili pesanti), pulitelo ed applicate sulla sfrisatura del lucido di colore adatto, con dei bastoncini ricoperti di cotone.
Imbevete un panno di acquaragia, poi fatela leggermente assorbire da un bastoncino ricoperto di cotone ( che non deve risultare troppo impregnato): potrete cosi eliminare delicatamente le sbavature attorno alla sfrisatura.
Quando il lucido è asciutto, strofinate con un panno morbido. Può essere necessario ripetere l’operazione. Applicate in seguito un prodotto di manutenzione per pavimenti in vinile.
Sughero
Le quadrotte o i rivestimenti interi di sughero, su pavimento o parete, possono presentare diverse finiture. Quando sono stati plastificati, devono essere trattati nello stesso modo delle quadrotte in vinile, cioè è sufficiente pulirli con dell’acqua calda ed un detersivo dolce. Nel caso in cui siano state trattate con una vernice trasparente per parquet, o quando non siano state affatto trattate, bisogna prendere alcune precauzioni. Se le quadrotte sono macchiate irrimediabilmente, levigate leggermente, strofinando con la paglietta (senza insistere troppo per evitare di rovinare la superficie). In seguito dovete pulire ed eventualmente applicare una vernice trasparente, resistente all’acqua.
Se la quadrotta di sughero presenta una macchia difficile, la cui asportazione potrebbe comportare il danneggiamento del rivestimento, strofinate (compiendo un movimento circolare con la mano) con una paglietta imbevuta nell’acquaragia.
Asciugate con un panno e pulite completamente il pavimento con l’acqua calda ed un detersivo specifico. Applicate, eventualmente, una vernice trasparente protettiva.