Indice
La porta di entrata deve essere dotata di una buona serratura, è la prima precauzione da prendere per garantire la vostra sicurezza.
Una buona serratura rimane l’elemento di base del sistema di protezione della porta: può essere abbinata ad un chiavistello o a una serratura i cui assi metallici verticali ed orizzontali che moltiplicano i punti di chiusura sono azionati dalla chiave della serratura. Esistono diverse categorie di serrature: le serrature a leva, a cilindro e a pompa. A ciascuna di queste categorie corrisponde una chiave dal profilo più o meno complesso. Qualunque sia la vostra scelta. assicuratevi che la chiave non possa essere facilmente copiata.
Funzionamenti
La serratura assicura la chiusura della porta introducendo una o più asticelle in una o più boccole fisse. Si distinguono principalmente: le serrature a leva, la cui chiave offre dei denti di diverse dimensioni che azionano l’asticella; le serrature a cilindro, composte da una scatola e da un cilindro posto in un tubo, le serrature a pompa, costituite da una scatola contenente un’asticella ed un cilindro composto da lame comandate dalla chiave; infine le serrature a rullo, meno diffuse. Per scegliere una serratura, non dimenticate di precisare al momento dell’acquisto se la porta è a mano sinistra o destra (pomelli collocati a sinistra o a destra), così come il senso di apertura (tirando o spingendo). Si distinguono anche le serrature applicate (posate in sporgenza) e quelle incassate, collocate nello spessore della porta in modo da pareggiarsi con il bordo della stessa.
Posizionamento
Cominciamo determinando i punti di fissaggio. Per compiere questa operazione. posizionate il cilindro dopo aver aperto il suo alloggiamento da una parte e dall’altra o ingrandito il foro esistente (nel caso della sostituzione di una serratura). Poi ponete la toppa: assicuratevi che sia ben diritta prima di segnare i punti in cui praticare i fori. Se si tratta di una serratura a incasso, come nel nostro esempio, bisognerà anche determinare con cura le dimensioni della scanalatura prima di realizzarla con lo scalpello. È un lavoro abbastanza delicato, a volte facilitato dalle sagome di montaggio che alcuni fabbricanti forniscono.
Foratura
Al momento della foratura, late attenzione a tenere il trapano ben diritto per non incontrare in seguito difficoltà di montaggio.
Introducete il corpo della serratura nella scanalatura che avete realizzato nella porta. Fissatelo contro il bordo con delle viti adatte.
Introducete in seguito il cilindro nel suo alloggiamento, poi rimontate gli elementi interiori della toppa, che avevate tolto per facilitare la determinazione dei punti.
Montaggio
Montate il pomello della maniglia e la toppa interna (non comportano viti di fissaggio). Introducete l’asse della maniglia nell’apposito foro.
Ponete la toppa esterna e fissatela: le viti speciali fissano nello stesso tempo la toppa interna contro la porta.
Non vi resta che porre la maniglia sul lato esterno. Ora la nuova serratura è montata.