In questa guida spieghiamo come scegliere una grata in ferro battuto, analizzando quali caratteristiche deve avere un prodotto di questo tipo e proponendo una lista dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Come Scegliere una Grata in Ferro Battuto
Se ciò che vi occorre è proteggere finestre e terrazzi da intrusi, la grata in ferro battuto fa certamente al caso vostro. Un altro contesto più positivo in cui queste strutture possono essere utilizzate è per delineare una particolare area all’interno di uno spazio più ampio. Descrivere cosa si debba intendere per una grata è impresa assai semplice: chiunque infatti evocherà nella propria mente una struttura a rete, con sbarre incrociate tra loro.
In realtà ciò che rende molto ampio il concetto è la varietà di forme, dimensioni, ma anche collocazioni che questo tipo di struttura può avere. Infatti, con un materiale modellabile come il ferro, è molto semplice creare forme e strutture adattabili a qualsiasi ambiente o scopo. Per rendere più resistente questo materiale, destinato soprattutto a collocarsi in ambienti esterni, si tratta il ferro assieme a zinco e altri metalli: in questo modo la grata sarà più resistente alle intemperie e alla ruggine che si crea per il contatto con l’aria. Vediamo ora che tipo di grate si riescono a creare combinando questi materiali.
-Una prima funzione delle grate è senz’altro quella di proteggere: è consuetudine che per terrazzini al piano terra e finestre vengano apposte delle protezioni per dissuadere i malintenzionati a forzare infissi e serrature.
-Si possono poi trovare delle grate anche nei giardini, questa volta per esaltare o proteggere alcune zone particolarmente delicate ( un’aiuola di fiori, una pianta rara, etc..)
-Le grate possono fungere anche da elemento divisorio per l’esterno, magari come sostegno per piante rampicanti, dando così la sensazione di creare una vera e propria stanza, e al contempo allontanano sguardi indiscreti quando sostiamo in giardino, magari in un salottino appositamente creato per ospitare gli amici.
Come questo si potrebbero fare tantissimi altri esempi su come è possibile utilizzare delle strutture così semplici, ma così efficaci, come le grate. Tutto ciò da un’idea di come queste strutture si siano evolute da semplici “sbarramenti” a oggetti di design. Di ciò si devono ringraziare soprattutto gli addetti ai lavori, ossia gli artigiani che sono riusciti, partendo da un’idea semplice quanto antica, a creare forme e armonie sempre diverse, che hanno alimentato un fiorente mercato. I committenti più esigenti rimarranno sorpresi da quanto belle e decorate possono essere queste strutture. La complessità che interessa oggi le grate non intacca minimamente la loro funzionalità, poiché chiunque voglia una protezione potrà sempre contare su una robusta, ma anche bella, grata in ferro battuto.
Grate in Ferro Battuto più Vendute Online
Per concludere, mettiamo a disposizione una lista delle grate in ferro battuto più vendute in rete in questo momento con i relativi prezzi.
Cliccando sui prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina, tramite la quale è possibile leggere una descrizione dettagliata delle caratteristiche e le opinioni degli acquirenti.
- Finestra griglia con elementi ornamentali.
- Doppio guidata Traverse
- Questi finestra griglia possono essere in larghezza regolabile regolabile individualmente.
- Per una protezione duratura corrosione, è necessario che le finestre griglia con ferro battuto colore vengono trattati.
- Fornito con viti di sicurezza, che dopo il montaggio non sono smontabili. Tasselli di alta qualità per garantire una buona tenuta nella muratura Duo Power della marca Fischer.
- Materiale: Acciaio zincato robusto
- Stabili barre quadrate 12 x 12 mm
- Possono essere installate orizzontalmente o verticalmente
- Dimensioni totali: 114 x 69 cm
- Le dimensioni di montaggio variano da 114 x 69 a 65 x 40 cm, in modo da poter tagliare le dimensioni desiderate
- Estensibile: regolabile in base alle dimensioni della propria finestra - far scorrere le sbarre l'una nell'altra fino alla grandezza desiderata HxLxP: 600 x 1000-1500 x 35 mm ca
- Antieffrazione: proteggete le vostre finestre in cantina, pianoterra o in luoghi facilmente accessibili da furti ed eventuali irruzioni
- Robusta: listelli ad angolo spessi 4 mm larghi 35 mm - barre trasversali distanti 9 cm l’una dall’altra spessore 2 mm con profilo a V altezza 25 mm
- Resistenti: l'acciaio galvanizzato assicura un’ulteriore protezione anticorrosione
- Materiale di montaggio: consegnato con 4 viti (M5x80) e tasselli per installazione a muro
- Provvista di spalliera
- Montaggio senza attrezzi in 3 minuti
- Finitura estetica in rilievo effetto legno
- Bella in ferro battuto ornamento
- Esempio: in una finestra, Weldon, recinzione cancello da giardino e molto altro ancora...
- Ogni a mano, realizzato, in acciaio, solido e durevole.
- Superficie: ferro battuto in bianco.
- Dimensioni: ca. 260 mm x 260 mm – a 10 x 5 mm.
- Barre in ferro quadrato pieno martellato 14x14 mm a misura
- Lunghezza: 0,75 mt / 750 mm
- Materiale adatto alla realizzazione di cancelli, passamano, ringhiere, parapetti, corrimano, grate etc.
- Prodotto interamente realizzato e lavorato in Italia, acquistando un prodotto M.P. METALLI hai diritto ad una spedizione veloce e tracciata, inoltre contribuisci ad aumentare l’occupazione in Italia e allo sviluppo delle piccole/medie imprese
- Attenzione: L’oggetto può presentare piccole tracce di ruggine dovute dalla normale ossidazione del ferro.