Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una grata in ferro battuto, analizzando quali caratteristiche deve avere un prodotto di questo tipo e proponendo una lista dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Come Scegliere una Grata in Ferro Battuto
Se ciò che vi occorre è proteggere finestre e terrazzi da intrusi, la grata in ferro battuto fa certamente al caso vostro. Un altro contesto più positivo in cui queste strutture possono essere utilizzate è per delineare una particolare area all’interno di uno spazio più ampio. Descrivere cosa si debba intendere per una grata è impresa assai semplice: chiunque infatti evocherà nella propria mente una struttura a rete, con sbarre incrociate tra loro.
In realtà ciò che rende molto ampio il concetto è la varietà di forme, dimensioni, ma anche collocazioni che questo tipo di struttura può avere. Infatti, con un materiale modellabile come il ferro, è molto semplice creare forme e strutture adattabili a qualsiasi ambiente o scopo. Per rendere più resistente questo materiale, destinato soprattutto a collocarsi in ambienti esterni, si tratta il ferro assieme a zinco e altri metalli: in questo modo la grata sarà più resistente alle intemperie e alla ruggine che si crea per il contatto con l’aria. Vediamo ora che tipo di grate si riescono a creare combinando questi materiali.
-Una prima funzione delle grate è senz’altro quella di proteggere: è consuetudine che per terrazzini al piano terra e finestre vengano apposte delle protezioni per dissuadere i malintenzionati a forzare infissi e serrature.
-Si possono poi trovare delle grate anche nei giardini, questa volta per esaltare o proteggere alcune zone particolarmente delicate ( un’aiuola di fiori, una pianta rara, etc..)
-Le grate possono fungere anche da elemento divisorio per l’esterno, magari come sostegno per piante rampicanti, dando così la sensazione di creare una vera e propria stanza, e al contempo allontanano sguardi indiscreti quando sostiamo in giardino, magari in un salottino appositamente creato per ospitare gli amici.
Come questo si potrebbero fare tantissimi altri esempi su come è possibile utilizzare delle strutture così semplici, ma così efficaci, come le grate. Tutto ciò da un’idea di come queste strutture si siano evolute da semplici “sbarramenti” a oggetti di design. Di ciò si devono ringraziare soprattutto gli addetti ai lavori, ossia gli artigiani che sono riusciti, partendo da un’idea semplice quanto antica, a creare forme e armonie sempre diverse, che hanno alimentato un fiorente mercato. I committenti più esigenti rimarranno sorpresi da quanto belle e decorate possono essere queste strutture. La complessità che interessa oggi le grate non intacca minimamente la loro funzionalità, poiché chiunque voglia una protezione potrà sempre contare su una robusta, ma anche bella, grata in ferro battuto.
Grate in Ferro Battuto più Vendute Online
Per concludere, mettiamo a disposizione una lista delle grate in ferro battuto più vendute in rete in questo momento con i relativi prezzi.
Cliccando sui prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina, tramite la quale è possibile leggere una descrizione dettagliata delle caratteristiche e le opinioni degli acquirenti.
- Materiale: realizzato in ferro battuto per un'estetica robusta e accattivante, ideale per ringhiere per scale in interni ed esterni
- Design rustico: rosetta in ferro battuto rustico, adatta a corrimano e ringhiere per scale
- Bella in ferro battuto ornamento
- Esempio: in una finestra, Weldon, recinzione cancello da giardino e molto altro ancora...
- Barre in ferro quadrato pieno martellato su 4 spigoli 12x12 mm
- Lunghezza: 2 mt. / 2000 mm - L. 12 mm x L. 12 mm
- Riccio a C decorativo in ferro battuto H. 110 mm. x L. 60 mm. in piatto da ≠ 12x6 mm.
- Set (confezione) composto da 2 pezzi
- Decorazione per cancelli in ferro battuto.
- Graticolato: ideale per la crescita delle piante rampicanti come edera ecc.
- Design: spalliera con motivi decorativi arcuati e con uccellini - Colore nero
- Set: 2 graticolati decorativi con motivi ornamentali - Dimensioni per griglia HxLxP: 180x50x1,5 cm ca.
- Design: grigliati con motivi ornamentali decorativi
- Questo bellissimo elemento decorativo massiccio è forgiato in ferro piatto da 12 x 6 mm, ha le seguenti dimensioni: H: 100 mm L: 180 mm e un peso di 235 g, bordi martellati.
- ✅ Uso versatile: il robusto elemento decorativo è adatto come decorazione per saldare nella recinzione del giardino, per ringhiere del balcone in ferro battuto, ringhiere delle scale, nel cancello del giardino e nella griglia per finestre e molto altro ancora. La parte forgiata fatta a mano può essere saldata molto bene e poi zincata a caldo, verniciata a polvere, ecc.