Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore lampada di emergenza, analizzando quali caratteristiche deve avere un prodotto di questo tipo e proponendo una lista dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Come Funzionano le Lampade di Emergenza per Casa
L’illuminazione di emergenza è quel tipo di impianto che consente di garantire l’illuminazione in assenza di quella ordinaria, cioè quella di uso comune.
Secondo le normative CEI 64-10 è d’obbligo predisporre l’impianto di illuminazione di emergenza in particolari impianti elettrici situati in luoghi destinati al ricevimento del pubblico, come banche, uffici, alberghi, ristoranti, sale da ballo, sale di spettacolo, condomini, luoghi sportivi.
In questi luoghi, la predisposizione dell’impianto di illuminazione di emergenza ha un duplice scopo
-permette di continuare una determinata attività, illuminazione di riserva
-garantisce che i mezzi di evacuazione possano essere sempre efficacemente usati e identificati con sicurezza, illuminazione di sicurezza. I primi sono dislocati, come gli apparecchi per l’ illuminazione ordinaria, su tutta l’area interessata, mentre i secondi sono situati in prossimità delle uscite di emergenza.
Gli apparecchi illuminanti di emergenza possono essere
-a illuminazione permanente
-a illuminazione non permanente
-di tipo combinato.
Gli apparecchi a illuminazione permanente utilizzano la stessa lampada che in condizioni normali dell’impianto elettrica viene alimentata dalla linea di alimentazione principale. In caso di emergenza, la lampada viene collegata su una linea di riserva. Questo tipo di apparecchio illuminante trova impiego nella segnaletica luminosa come indicazione del percorso per evacuare i locali.
Gli apparecchi ad illuminazione non permanente entrano in funzione solo quando l’illuminazione normale viene a mancare.
L’apparecchio di tipo combinato è costituito da due o più corpi illuminanti, uno dei quali alimentato dal circuito di emergenza e i rimanenti dall’alimentazione ordinaria.
Un’altra distinzione degli apparecchi di emergenza, va fatta in base al tipo di alimentazione, che può essere autonoma o con soccorritore.
Nel tipo ad alimentazione autonoma, l’apparecchio è costituito da una batteria o accumulatore che al mancare della tensione di linea un dispositivo collega la batteria all’inverter, il quale trasforma la corrente continua in corrente alternata necessaria a garantire l’alimentazione alla lampada.
In condizioni normali, ovvero al ripristino dell’alimentazione principale, lo stesso dispositivo scollega l’accumulatore all’inverter.
Lampade di Emergenza più Vendute
Per concludere, mettiamo a disposizione una lista delle lampade di emergenza più vendute in rete in questo momento con i relativi prezzi.
Cliccando sui prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina, tramite la quale è possibile leggere una descrizione dettagliata delle caratteristiche e le opinioni degli acquirenti.
- Potenza: 4 W.
- Dimensioni: circa 27 x 9,8 x 5,5 cm.
- Illuminazione di emergenza
- Torcia LED da 1W
- Illuminazione d'emergenza e segnalazione di sicurezza
- Apparecchi di illuminazione d'emergenza autonomi LED
- PORTATILE E RICARICABILE: Questa lampada LED è progettata per essere facilmente trasportabile, permettendoti di usarla in diverse stanze o portarla con te durante i viaggi. La batteria ricaricabile integrata elimina la necessità di cavi elettrici durante l'uso, offrendo una maggiore comodità e versatilità.
- FUNZIONE ANTI BLACKOUT: Quando è collegata alla rete elettrica mediante il suo caricabatterie la lampada dispone di una funzione anti blackout che la fa accendere automaticamente in caso di interruzione di corrente.
- Luminosità: 1500 mcd/LED
- Nr. LED: 15+5
- LAMPADA EMERGENZA PORTATILE | Sei rimasto al buio? Nessun problema con la lampada di emergenza LED, in qualunque situazione! Ha un cavo di 80 cm e comodo manico. È leggera, facile da trasportare ed efficace per qualsiasi situazione di emergenza in casa, in ufficio e in campeggio.
- FUNZIONI | L'interruttore ha 3 posizioni: avanti luce 7 LED, centrale per modalità "off" e indietro luce a 32 LED. È inoltre dotata di protezione da sovraccarichi: la carica si interrompe automaticamente quando è completa, allungando così la vita della batteria!
- MULTIFUNZIONE : Questa versatile luce di emergenza offre tre funzioni in un unico dispositivo. Utilizzala come luce di cortesia collegata alla presa per un'illuminazione soffusa e discreta durante la notte, come luce di emergenza che si attiva automaticamente in caso di blackout per garantire la tua sicurezza, e come torcia portatile da utilizzare quando e dove ne hai più bisogno. Perfetta per mantenere la casa sicura e confortevole in ogni situazione.
- RILEVAMENTO MOVIMENTO: Grazie al sensore di movimento integrato, questa luce si attiva automaticamente al buio non appena rileva movimento nelle vicinanze. È l'ideale per illuminare corridoi, scale, ingressi e altre aree di passaggio, fornendo una guida luminosa sicura durante le ore notturne o in condizioni di scarsa illuminazione. Dimentica la necessità di cercare gli interruttori nel buio.
- Illuminazione d'emergenza e segnalazione di sicurezza
- Apparecchi di illuminazione d'emergenza autonomi LED
- Una lampada emergenza è indispensabile in ogni luogo pubblico o privato dove si vuole garantire la sicurezza e la visibilità in caso di emergenza. stile+ Beghelli STILE+ LED 11W SESA 12H è un esempio di come una semplice lampada possa diventare un elemento di sicurezza fondamentale.
- La scelta di questo prodotto rispetto ad altri simili è guidata dalla sua autonomia di 12h, dal basso consumismo di corrente e dalla sua facilità di installazione.