In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore lampada di emergenza, analizzando quali caratteristiche deve avere un prodotto di questo tipo e proponendo una lista dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Come Funzionano le Lampade di Emergenza per Casa
L’illuminazione di emergenza è quel tipo di impianto che consente di garantire l’illuminazione in assenza di quella ordinaria, cioè quella di uso comune.
Secondo le normative CEI 64-10 è d’obbligo predisporre l’impianto di illuminazione di emergenza in particolari impianti elettrici situati in luoghi destinati al ricevimento del pubblico, come banche, uffici, alberghi, ristoranti, sale da ballo, sale di spettacolo, condomini, luoghi sportivi.
In questi luoghi, la predisposizione dell’impianto di illuminazione di emergenza ha un duplice scopo
-permette di continuare una determinata attività, illuminazione di riserva
-garantisce che i mezzi di evacuazione possano essere sempre efficacemente usati e identificati con sicurezza, illuminazione di sicurezza. I primi sono dislocati, come gli apparecchi per l’ illuminazione ordinaria, su tutta l’area interessata, mentre i secondi sono situati in prossimità delle uscite di emergenza.
Gli apparecchi illuminanti di emergenza possono essere
-a illuminazione permanente
-a illuminazione non permanente
-di tipo combinato.
Gli apparecchi a illuminazione permanente utilizzano la stessa lampada che in condizioni normali dell’impianto elettrica viene alimentata dalla linea di alimentazione principale. In caso di emergenza, la lampada viene collegata su una linea di riserva. Questo tipo di apparecchio illuminante trova impiego nella segnaletica luminosa come indicazione del percorso per evacuare i locali.
Gli apparecchi ad illuminazione non permanente entrano in funzione solo quando l’illuminazione normale viene a mancare.
L’apparecchio di tipo combinato è costituito da due o più corpi illuminanti, uno dei quali alimentato dal circuito di emergenza e i rimanenti dall’alimentazione ordinaria.
Un’altra distinzione degli apparecchi di emergenza, va fatta in base al tipo di alimentazione, che può essere autonoma o con soccorritore.
Nel tipo ad alimentazione autonoma, l’apparecchio è costituito da una batteria o accumulatore che al mancare della tensione di linea un dispositivo collega la batteria all’inverter, il quale trasforma la corrente continua in corrente alternata necessaria a garantire l’alimentazione alla lampada.
In condizioni normali, ovvero al ripristino dell’alimentazione principale, lo stesso dispositivo scollega l’accumulatore all’inverter.
Lampade di Emergenza più Vendute
Per concludere, mettiamo a disposizione una lista delle lampade di emergenza più vendute in rete in questo momento con i relativi prezzi.
Cliccando sui prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina, tramite la quale è possibile leggere una descrizione dettagliata delle caratteristiche e le opinioni degli acquirenti.
- Illuminazione d'emergenza e segnalazione di sicurezza
- Apparecchi di illuminazione d'emergenza autonomi LED
- Standard
- Ricaricabile 230v a 30 LED 150 lm; alimentazione con batteria al piombo 4 v 1, 2 ah, cavo con spina 10 a 2p lunghezza 80 cm
- Autonomia massima 6 ore in modalità bassa luminosità e 3 ore in modalità alta luminosità; tempo di ricarica 15 ore
- Con interruttore a tre posizioni: in alto alta luminosità, al centro off e in basso bassa luminosità
- Dotata di protezione da sovraccarichi: l carica si interrompe automaticamente quando è completa evitando così sovraccarichi e allungando l vita della batteria
- Collegata alla rete di alimentazione 230 v si accende automaticamente in caso di black-out, per poi spegnersi e ritornare in carica al ripristino dell'energia elettrica
- Lampada emergenza a LED con batteria a litio
- La cassetta ad incasso non è cambiata è quindi può essere montata senza problemi in sostituzione dei modelli precedenti della lampade emergenza beghelli
- Installazione ad incasso, inclusa
- Dimensioni: 30 x 11 cm
- Autonomia 8h
- Quando è collegata alla corrente l torcia funge da luce notturna; i due led laterali sono accesi ed emettono una luce leggera
- In caso di b out l torcia centrale e più potente si accende grazie alla funzione di automatic on
- L batteria interna permette di staccare l lucina dalla corrente ed utilizzarla come torcia di emergenza
- Spina 10a compatibile con tutte le prese (10a-16a-schuko)
- Potenza: 4 W.
- Dimensioni: circa 27 x 9,8 x 5,5 cm.
- Peso: circa 420 gr.
- Il colore della lampada è bianco.
- Questo prodotto viene fornito senza istruzioni.
- Illuminazione d'emergenza e segnalazione di sicurezza
- Apparecchi di illuminazione d'emergenza autonomi LED
- Standard
- Rilevatore di presenza crepuscolare: durante le ore notturne si accende per circa 20 secondi (con 14 LED frontali) quando rileva il movimento
- Ricarica a induzione, tempo di ricarica 6 ore, autonomia massima 3, 5 ore (14 LED frontali) e 8 ore (6 LED superiori)
- Estraendola dalla base di ricarica diventa una torcia portatile con 3 funzioni: alta luminosità con 14 LED frontali, bassa luminosità con 6 LED superiori e off
- Dimensioni: larghezza 5, 3 centimetri, profondità 6, 2 centimetri, altezza 16, 5 centimetri
- Leggera, maneggevole, tascabile ed efficace in caso di emergenza, adatta alla casa che all'ufficio
- lampada emergenza
- portatile
- 28 LED tecnologia SMD