Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una scala domestica, analizzando quali caratteristiche deve avere un prodotto di questo tipo e proponendo una lista dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Esistono diversi tipi di scale e di diversi materiali. Per raggiungere scaffali alti o per tirare giù utensili dai mobili della cucina, basta utilizzare una scala a sgabello. Per cambiar le lampadine o pulire i vetri delle finestre invece è utile una scala apribile. Per lavori da fare all’esterno della casa, come riparare il tetto o sistemare le piante rampicanti, servono invece le scale da appoggiare. Per salire in mansarda o nel sottotetto invece servono le scale a scomparsa o retrattili.
Come Scegliere una Scala Domestica
Come già detto le scale possono essere realizzate in diversi materiali a volte in combinazione tra loro.
-La scale in alluminio sono molto leggere e facile da manovrare, utili quindi soprattutto nei lavori di casa che richiedono di spostare la scala continuamente. La scala in alluminio è essere molto resistente agli urti e può essere trasportata facilmente anche in virtù del suo peso contenuto.
-Le scale in legno sono quelle realizzate la in modo tradizionale. Solide e stabili sono però più pesanti di quelle in alluminio. Di conseguenza per la questa tipologia di scale è necessaria della manutenzione sopratutto per proteggere il legno dei gradini dall’umidità. Esistono anche scale in acciaio. Questo materiale è usato in combinazione con altri materiali ad esempio le scale in acciaio con i pioli in legno. Questa tipologia di scale è più pesante di quella in alluminio, ma è praticamente indistruttibile.
Le scale le più adatte per i lavori di casa, si distinguono in varie tipologie
-La scala a libro che può essere realizzata in legno, acciaio e alluminio con gradini a pioli che vanno da tre a dieci. Ha di solito un’altezza massima di circa due metri e può essere usata completamente aperta per arrivare molto in alto. Questa tipologia di scala è apribile. Nella versione in alluminio e acciaio può inoltre trasformarsi in scala zoppa per lavorare su dislivelli.
-Le friulane sono a doppia salita, di solito con gradini a pioli, che possono essere di legno e l’alluminio.
-Le scale da appoggiare, indispensabili nei lavori esterni delle case di solito sono robuste e durevoli. Sono realizzate in legno acciaio ed alluminio e raggiungono un’altezza che va dai tre ai sette metri, fino ad arrivare con quelle professionali a tredici metri.
-Le scale retrattili a scomparsa vengono utilizzate di solito per accedere a soffitte, terrazzi o soppalchi economizzando spazio. Esistono due tipologie a pantografo o in tronchi ripiegabili, in acciaio o alluminio, generalmente dotate di corrimano per agevolare la salita. La loro peculiarità consiste nel fatto di fare sparire la scala, una volta chiusa la botola attraverso la quale si accede al locale superiore.
Come Utilizzare una Scala Domestica in Modo Sicuro
Qualunque sia la scelta sulla tipologia di scala da acquistare ci sono dei comportamenti da adottare sempre quando si va su e giù dai gradini
-si devono calzare sempre scarpe piatte
-la scala non si deve sistemare mai di fronte a una porta che potrebbe venire aperta all’improvviso
-prima dell’utilizzo si deve essere certi di aver aperto completamente la scala
-non ci si deve mai sporgere lateralmente.
Adesso non rimane altro da fare che mettersi al lavoro con la scala più adatta e tenendo ben presenti le giuste regole di comportamento.
Scale Domestiche più Vendute Online
Per concludere, mettiamo a disposizione una lista delle scale domestiche più vendute in rete in questo momento con i relativi prezzi.
Cliccando sui prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina, tramite la quale è possibile leggere una descrizione dettagliata delle caratteristiche e le opinioni degli acquirenti.
- Kasart scala scaletto uso domestico in alluminio portata 150 kg made in Italy certificata EN 131 5 gradini
- Tipologia di prodotto: LADDER
- Scala 100% in alluminio, certificata EN131, portata 150kg, prodotta in Italia
- Robusta vaschetta porta oggetti che regge fino a 5 kg di peso, avrai sempre accanto a te tutto ciò di cui hai bisogno per lavorare con precisione e rapidità. Le dimensioni sono 33 x 9,5 x 26,5 cm, mentre il peso è di soli 400 g.
- PRODOTTO : La scala Leonardo Fai Da Te e interamente in alluminio , prodotto testato e certificato con portata 150 kg EN 131
- MATERIALE : 100% alluminio certificato e testato.
- Scala Pieghevole Leggera: Aperta: 46 x 94 x 151,4 cm; Piegata: 46 x 5,5 x 142,3 cm. Peso netto: 6,7 kg. Carico massimo: 150 kg. La scaletta è ben fatta, elegante e si ripiega in una larghezza di soli 5,5 cm, rendendola facile da riporre in qualsiasi angolo della casa
- Maniglia Retrattile con Ripiano: Il corrimano di sicurezza regolabile aumenta la stabilità durante il lavoro sul gradino superiore. Innovativo ripiano superiore per riporre piccole parti, attrezzi di riparazione, ecc
- Scala in Alluminio
- Gradini passanti rendono la scala incredibilmente sicura
- Portata massima: 150 kg
- Materiale: alluminio
- Scala 100% in alluminio, certificata EN131, portata 150kg, prodotta in Italia
- Robusta vaschetta porta oggetti che regge fino a 5 kg di peso, avrai sempre accanto a te tutto ciò di cui hai bisogno per lavorare con precisione e rapidità. Le dimensioni sono 33 x 9,5 x 26,5 cm, mentre il peso è di soli 400 g.
- Sgabello in alluminio 3 gradini
- Telaio rettangolare 35 × 20 mm
- Scala 100% in alluminio, certificata EN131, portata 150kg, prodotta in Italia
- Robusta vaschetta porta oggetti che regge fino a 5 kg di peso, avrai sempre accanto a te tutto ciò di cui hai bisogno per lavorare con precisione e rapidità.