In questa guida spieghiamo come scegliere una scala domestica, analizzando quali caratteristiche deve avere un prodotto di questo tipo e proponendo una lista dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Esistono diversi tipi di scale e di diversi materiali. Per raggiungere scaffali alti o per tirare giù utensili dai mobili della cucina, basta utilizzare una scala a sgabello. Per cambiar le lampadine o pulire i vetri delle finestre invece è utile una scala apribile. Per lavori da fare all’esterno della casa, come riparare il tetto o sistemare le piante rampicanti, servono invece le scale da appoggiare. Per salire in mansarda o nel sottotetto invece servono le scale a scomparsa o retrattili.
Come Scegliere una Scala Domestica
Come già detto le scale possono essere realizzate in diversi materiali a volte in combinazione tra loro.
-La scale in alluminio sono molto leggere e facile da manovrare, utili quindi soprattutto nei lavori di casa che richiedono di spostare la scala continuamente. La scala in alluminio è essere molto resistente agli urti e può essere trasportata facilmente anche in virtù del suo peso contenuto.
-Le scale in legno sono quelle realizzate la in modo tradizionale. Solide e stabili sono però più pesanti di quelle in alluminio. Di conseguenza per la questa tipologia di scale è necessaria della manutenzione sopratutto per proteggere il legno dei gradini dall’umidità. Esistono anche scale in acciaio. Questo materiale è usato in combinazione con altri materiali ad esempio le scale in acciaio con i pioli in legno. Questa tipologia di scale è più pesante di quella in alluminio, ma è praticamente indistruttibile.
Le scale le più adatte per i lavori di casa, si distinguono in varie tipologie
-La scala a libro che può essere realizzata in legno, acciaio e alluminio con gradini a pioli che vanno da tre a dieci. Ha di solito un’altezza massima di circa due metri e può essere usata completamente aperta per arrivare molto in alto. Questa tipologia di scala è apribile. Nella versione in alluminio e acciaio può inoltre trasformarsi in scala zoppa per lavorare su dislivelli.
-Le friulane sono a doppia salita, di solito con gradini a pioli, che possono essere di legno e l’alluminio.
-Le scale da appoggiare, indispensabili nei lavori esterni delle case di solito sono robuste e durevoli. Sono realizzate in legno acciaio ed alluminio e raggiungono un’altezza che va dai tre ai sette metri, fino ad arrivare con quelle professionali a tredici metri.
-Le scale retrattili a scomparsa vengono utilizzate di solito per accedere a soffitte, terrazzi o soppalchi economizzando spazio. Esistono due tipologie a pantografo o in tronchi ripiegabili, in acciaio o alluminio, generalmente dotate di corrimano per agevolare la salita. La loro peculiarità consiste nel fatto di fare sparire la scala, una volta chiusa la botola attraverso la quale si accede al locale superiore.
Come Utilizzare una Scala Domestica in Modo Sicuro
Qualunque sia la scelta sulla tipologia di scala da acquistare ci sono dei comportamenti da adottare sempre quando si va su e giù dai gradini
-si devono calzare sempre scarpe piatte
-la scala non si deve sistemare mai di fronte a una porta che potrebbe venire aperta all’improvviso
-prima dell’utilizzo si deve essere certi di aver aperto completamente la scala
-non ci si deve mai sporgere lateralmente.
Adesso non rimane altro da fare che mettersi al lavoro con la scala più adatta e tenendo ben presenti le giuste regole di comportamento.
Scale Domestiche più Vendute Online
Per concludere, mettiamo a disposizione una lista delle scale domestiche più vendute in rete in questo momento con i relativi prezzi.
Cliccando sui prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina, tramite la quale è possibile leggere una descrizione dettagliata delle caratteristiche e le opinioni degli acquirenti.
- Struttura in alluminio, leggera ,robusta ed antiruggine
- Barra di protezione in resina resistente, con fessure per cacciaviti/piccoli attrezzi e gancio per appendere
- Portata massima: 150 kg
- Materiale: alluminio
- Scala 100% in alluminio, certificata EN131, portata 150kg, prodotta in Italia
- Robusta vaschetta porta oggetti che regge fino a 5 kg di peso, avrai sempre accanto a te tutto ciò di cui hai bisogno per lavorare con precisione e rapidità.
- Leggero e Veloce: Realizzato in alluminio, ha una maggiore resistenza alla trazione e un volume leggero, che può essere utilizzato in modo flessibile in stanze strette.
- Altezze Multiple: Serrature in acciaio di sicurezza indipendenti su ogni piano, bloccate automaticamente dopo l'allungamento, con un'estensione massima di 2,9 m e una capacità portante massima di 150 kg.
- Scaletta: Dimensioni da aperta: 47 x 92,45 x 132,6 cm (151,4 cm se si estrae il corrimano). Dimensioni da piegata: 47 x 6,35 x 142,24 cm. Peso netto: 6,7 kg. Capacità di carico massima: 150 kg. La nostra scaletta a 5 gradini pratica e multiuso è un prodotto di qualità.
- Impugnatura retrattile: La scaletta a 5 gradini in alluminio con impugnatura retrattile è salvaspazio. Puoi scegliere liberamente se rimuovere l’impugnatura senza che questo influisca sull’altezza utile. Dotata di cintura di sicurezza per evitare che l’impugnatura fuoriesca accidentalmente.
- Leggera e durevole. Facile da trasportare per molteplici lavori, strumento essenziale per casa, giardino, patio, studio, officina o ufficio, scaletta per armadi, armadietti, pulizia luci, disegno, installazioni fai-da-te, ecc.
- Pieghevole e salvaspazio: Quando non è in uso, può essere piegata e riposta. Può essere facilmente riposta in un luogo pratico per un accesso rapido. Dimensioni approssimative: Scala a 4 gradini. Dimensioni da aperta: 45 x 84,5 x 101 cm. Dimensioni da piegata: 45 x 5 x 109 cm (lunghezza x larghezza x altezza). Dimensioni gradino: 31 x 17,5 cm (lunghezza x larghezza).
- DESIGN SCANDINAVO: robusta struttura in alluminio con gradini in texture di ''legno scandinavo''. Effetto legno di quercia - si adatta a qualsiasi ambiente. Piacevole da toccare. Ogni funzione della scala è progettata per garantire sicurezza, durata e praticità
- LEGGERO: Sembra una scaletta in legno naturale, leggera - 4,6 kg. Facile da trasportare
- Gradini XL da 12 cm in alluminio estruso, non sono rivettati ma passanti direttamente nel telaio come per le scale industriali. Ultraresistenti
- Vaschetta porta utensili: può contenere cacciaviti, martello, viti, chiodi, trapano. Portata massima 5kg
- Scala multiuso da 550 cm con 2 piattaforme, flessibile, per lavorare sulle scale o superfici irregolari.
- Realizzata in lega di alluminio antiruggine di alta qualità, robusta, leggera e facile da maneggiare e trasportare. La scala pieghevole è ben rifinita e può sostenere un peso massimo di 150 kg.