Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori persiane blindate, analizzando quali caratteristiche deve avere un prodotto di questo tipo e proponendo una lista dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Le persiane blindate in acciaio, che siano orientabili o scorrevoli, sono strutture utili per aumentare la sicurezza di casa e ufficio evitando l’intrusione da parte di ladri e malintenzionati. Leggi la nostra guida per scegliere le migliori persiane corazzate in acciaio sul mercato italiano.
Caratteristiche delle Persiane Blindate
Le persiane rappresentano una particolare tipologia di serramenti esterni normalmente impiegati per chiudere le finestre nelle abitazioni sprovviste di sistemi avvolgibili come le tapparelle. La loro funzione principale originaria è quella di oscurare i locali interni impedendo ai raggi solari di entrare.
Il materiale tradizionale impiegato per realizzare le persiane è il legno, opportunamente trattato con vernici conservative per aumentarne la resistenza nei confronti degli agenti atmosferici ai quali questo strutture sono generalmente esposte, nonché spesso con tinte cromatiche per conferire loro anche una funzione estetica.
In molti contesti urbani ma anche in numerose aree rurali, l’aspetto della sicurezza della casa ha assunto negli ultimi decenni un’importanza sempre maggiore a causa dell’incremento degli atti vandalici e dei tentativi di intrusione.
Le persiane in legno non oppongono una resistenza elevata di fronte ad eventuali utensili da scasso, consentendo di fatto un accesso relativamente agevole da parte di malintenzionati mediamente preparati.
Per questa ragione, in commercio esistono persiane corazzate con materiali più robusti come, ad esempio, l’acciaio. La nota lega di ferro e carbonio è in grado di resistere efficacemente alle forzature esterne e, quindi, di svolgere una buona funzione protettiva, soprattutto in abbinamento con un antifurto casa di qualità. Le persiane in acciaio assumono pertanto il medesimo ruolo delle porte blindate, in particolare per quegli infissi facilmente raggiungibili da terra, ovvero dalle strutture a sbalzo dell’edificio come balconi e terrazze.
Tipologie di Persiane Blindate
In tema di persiane corazzate è possibile distinguere differenti tipologie in funzione delle dimensioni e della forma della luce da coprire, oltre che dallo stile assuntoe dal contesto generale. Al riguardo ci sono persiane ad anta singola o doppia, a forma di semiluna, ad apertura scorrevole mediante appositi binari ovvero a cerniera singola o multipla, nel caso di più ante affiancate insieme. Ma anche le caratteristiche tecniche meno evidenti, come la qualità degli elementi costituenti le cerniere e i dispositivi di chiusura, possono rappresentare elementi distintivi importanti.
Per esempio, i punti della struttura delle ante che dovrebbe essere osservati e valutati attentamente nell’ottica della difesa antintrusione riguardano proprio le cerniere con le quale ci si rapporta al telaio dell’infisso e al fabbricato. Gli snodi di rotazione delle ante possono essere infatti saldati in maniera puntuale al telaio ovvero sull’intera lunghezza disponibile, offrendo in quest’ultimo caso maggior resistenza ai tentativi di attacco.
Le cerniere rappresentano in genere i punti più vulnerabili e i primi ad essere interessati dall’azione di scasso quando la finestra è chiusa completamente. Per questa ragione anche il loro materiale e la loro grandezza sono importanti: i cilindri su cui si innestano i corpi delle cerniere devono essere sufficientemente spessi ed opporre la massima resistenza al taglio. Nelle persiane più sofisticate, gli stessi cilindri presentano appositi fori per consentire la lubrificazione delle superfici interne, migliorando conseguentemente l’ergonomia dell’anta durante l’uso quotidiano.
Per scongiurare la possibilità di aprire le persiane anche nell’eventualità che siano state tagliate o rimosse le rispettive cerniere, diversi modelli di persiane blindate in acciaio sono dotati di rostri antistrappo che consentono di ancorare l’intero corpo dell’anta alla cornice esterna dell’infisso e, quindi, al muro della casa.
Sul medesimo telaio di contenimento delle ante è possibile trovare anche soluzioni munite di inferriate per impedire intrusioni durante il giorno quando normalmente le persiane si trovano aperte. Restando in tema di sistemi antistrappo, anche le lamelle o alette centrali, generalmente fisse per evitare di essere allargate facilmente, possono essere irrobustite con un tondino interno di metallo disposto longitudinalmente, ovvero realizzate interamente in metallo.
Un altro punto delle persiane blindate che deve essere curato in modo particolare riguarda il catenaccio, in genere di tipo a 3 punte. L’uso dell’acciaio in questo organo è essenziale a causa del fatto che è costituito sovente da piccoli componenti che possono rompersi se sottoposti a sforzo.
I tondini di chiusura devono quindi essere di metallo pieno, ma al contempo offrire la minima resistenza al movimento quando vengono impiegati per serrare fra loro le ante dall’interno della casa. Deve inoltre essere prestata molta attenzione al particolare relativo all’inaccessibilità del catenaccio dall’esterno quando l’anta o le ante sono completamente chiuse. Qualora rimanga una fuga sufficientemente ampia tra i vari corpi delle persiane, è possibile che il malvivente riesca nell’intento di introdurre speciali utensili sottili in grado di agire sul sistema di chiusura, consentendo così un’agevole apertura quasi “senza scasso”.
Da quanto descritto fino a questo punto si comprende che le persiane blindate in acciaio presentano un peso rilevante rispetto a quelle tradizionali e questo aspetto non deve essere sottovalutato quando si progettano gli attacchi alla struttura principale dell’infisso.
Inoltre, data la costante esposizione della superficie esterna alle intemperie, è opportuno accertarsi che la persiana abbia subito un trattamento di zincatura a caldo contro l’effetto corrosivo dell’acqua sulle parti non in acciaio. È possibile anche prevedere un’ulteriore strato di vernice protettiva (smalto) che conferisce il colore desiderato alla persiana stessa.
Il risultato estetico finale è in genere identico a quello ottenuto con l’installazione di persiane in legno, pertanto in molti condomini è possibile avere la compresenza di persiane tradizionali e corazzate. Queste ultime evidentemente giustificate ai piani inferiori ovvero dove si ritiene possibile un attacco da parte di malviventi.
Prezzi delle Persiane Blindate
Dal punto di vista economico, le persiane blindate in acciaio hanno prezzi variabili in funzione della dimensione delle ante e, in ragione inversamente proporzionale, della quantità di altri metalli impiegati in alternativa all’acciaio inox. Ad esempio, alcune tipologie di persiane, nell’ottica di raggiungere un minor costo di fabbrica, possiedono varie parti in alluminio o altri metalli meno onerosi.
Per quanto riguarda le persiane prevalentemente realizzate in acciaio, possiamo trovare sul mercato, al netto di IVA, valori di partenza pari a 200 o 250 euro per metro quadro di superficie, con riferimento ai modelli più semplici.
Con rifiniture di medio livello si parte invece da prezzi al metro quadro pari a 400-450 euro, fino a giungere a circa 700-800 euro per i modelli di pregio ma comunque di dimensioni relativamente contenute. Mentre le persiane in acciaio dotate anche di inferriata interna integrata difficilmente scendono sotto soglia 1.200 euro per i modelli più semplici a due ante.