Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore porta blindata, analizzando quali caratteristiche deve avere un prodotto di questo tipo e proponendo una lista dei migliori modelli disponibili sul mercato.
L’ingresso di un’abitazione è maggiormente sicuro se protetto da una porta blindata. Questo tipo di porte deve seguire dei criteri di omologazione, che ne garantiscono affidabilità e sicurezza. Si aggiungono, poi, le caratteristiche produttive di ogni singola azienda costruttrice.
Come Scegliere una Porta Blindata
L’uso di una porta blindata nasce dall’esigenza di difendere i nostri appartamenti o le nostre case da tentativi di intrusione da parte di ladri. La loro infallibilità non è certificata, nel senso che, al giorno d’oggi, i malviventi riescono a “oltrepassare” ogni ostacolo. È pur vero che è una prevenzione necessaria ad eventuali furti. Lo scasso di questo tipo di porte, infatti, non è semplice. Le porte blindate sono dotate tecnicamente di “chiusure antieffrazione”. Inoltre sono molto robuste a prova di tentativi di abbattimento.
In ogni caso, se solidità e robustezza costituiscono requisiti fondamentali per una porta blindata, al tempo stesso non sono gli unici! Le aziende produttive devono fare, infatti, ad una normativa europea che classifica le chiusure antiscasso, stabilendo caratteristiche comuni e fissando quali test devono superare le porte prima di essere pronte al commercio. Il superamento di questi test, quindi, determina la porta blindata. Le prove sono di resistenza, e il loro superamento garantisce alla porta di rientrare a tutti gli effetti nella categoria europea delle chiusure antiscasso.
Ma non finisce qui! Nel corso degli anni vengono effettuati controlli periodici alle aziende produttrici, in cui vengono controllate la conformità dei prodotti di serie rispetto al test iniziale sulla porta. Nessuna porta è, per così dire, “inespugnabile”, ma ciò che si vuole mettere in evidenza con queste prove è la resistenza e la difficoltà, in base a robustezza e tempi di scasso, di aprire la stessa porta. I test che vengono effettuati sono tre. Ciò che viene messa sotto esame è la resistenza. Le prove, quindi, ricreano ipotetici tentativi di scasso da parte di un ladro.
-Sotto carico statico
Prova che consiste nel posizionare nei diversi punti della porta dei pesi che vanno da 300 a 1500 chilogrammi.
-Sotto carico dinamico
È una prova d’urto. La porta è soggetta ad una serie di colpi che simulano il tentativo da parte di un ladro di sfondarla.
-Tentativo manuale
Prova che consiste nel cercare di aprire la porta con scasso. Un tentativo, tra i più diffusi, che si focalizza sulla serratura. Questa prova dura da 3 a 20 minuti in base alla porta.
La porta blindata deve essere costituita da elementi fondamentali. L’anta è, infatti, solitamente rivestita in legno molto pregiato: noce, mogano, rovere douglas. Molto importante è il suo rivestimento interno. È ciò che garantisce alla porta la sua robustezza. L’anima in acciaio manganese garantisce sicurezza essendo un materiale antiscasso ed antitrapano. Arricchita da bande tubolari orizzontali e verticali, che ne impediscono e ne attenuano eventuali tentativi di sfondamento da parte di un ladro. Ma a ciò si aggiungono il perimetro dell’anta, anch’esso rivestito in acciaio e fatto in modo che il suo ancoraggio sia perpendicolare alla “cornice” della porta attaccata al muro!
Altri elementi importanti sono i rostri e i punti laterali di chiusura, che sono collegano alla serratura e che possono essere disposti, su tutta la superficie della porta dall’alto, al basso. C’è da dire che completano il quadro generale di una buona porta blindata elementi accessori indispensabili: lo spioncino per vedere all’esterno, ed il catenaccio che permette un’apertura della porta di pochi centimetri, senza appunto aprila totalmente.Un elemento che costituisce un surplus sono i dispositivi elettronici che rilevano con un suono ogni tentativo di scasso della porta. Alcuni elementi o caratteristiche che compongono una porta blindata sono
-Telaio
-Controtelaio e zanche
-Battente
-Rostri fissi
-Cerniere
-Coibentazione anti incendio
-Lama paraspiffero
-Limitatore di apertura
-Serratura e chiavistelli mobili
-Rivestimenti
Ogni azienda deve fare riferimento alle normative europee. Ognuna di esse, poi, può dotare le proprie porte di caratteristiche che ne aumentano, la sicurezza, la tecnologia o il lato estetico. I materiali usati, ad ogni modo, sono pregiati e di ottima qualità. Occhio alle brochure informative fornite dalle aziende, di solito ci sono descrizioni dettagliate sul prodotto!Le porte blindate, dal punto di vista del rispetto del consumatore, molto buono.
La serratura è l’elemento che chiude e comanda i rostri laterali della porta. Deve essere anch’essa resistente ed antiscasso. Meglio, infatti, che essa sia rivestita da una piastra di acciaio manganese per essere antiscatto e antitrapano. I tipi di serratura più diffusi sono quelle a cilindro (europeo), oppure è utilizzata quella a leve. Le serrature a cilindro sono le più diffuse, hanno chiavi piccole e poco ingombranti. Le porte dotate di questa serratura non sono facili da scassinare. I prezzi per una serratura a cilindro europeo variano da 100 a 300 euro. Le serrature a leve, invece, hanno un tipo di chiave più grande, ma sono meno resistenti. Anche in questo caso ci sono delle norme europee che stabiliscono la qualità e la resistenza delle serrature: sono la Uni En 1303 per le serrature a cilindro e la 12209 per le serrature a doppia mandata. Molto importante è l’uso delle chiavi che devono essere duplicabili solo dal produttore. Con una richiesta dove figuri il codice personale del cliente.
Anche se per dire la verità, al giorno d’oggi, ciò avviene raramente e si sopravvaluta questa disposizione. Molto spesso i duplicati delle chiavi sono eseguibili, in una qualsiasi ferramenta. Questi esercizi commerciali, infatti, sono abilitati alla duplicazione delle chiavi, e con la diffusione della porta blindata si sono adeguati e fanno su richiesta duplicati delle suddette chiavi. Il fenomeno è da rintracciare nell’esigenza di avere una propria chiave per ogni membro della famiglia, oppure nel sempre più diffuso affitto di appartamenti a terzi.
Se in effetti è una comodità, dall’altro se pensiamo alla legge e alle disposizioni in merito non sarebbe legale, o comunque costituirebbe un rischio da non sottovalutare per i proprietari. Anche la cronaca del nostro paese negli anni ci ha sottoposto casi di rapina in cui i ladri erano riusciti ad ottenere duplicati delle chiavi da basisti o persone che avevano una copia delle stesse.
I seguenti sono tipi di porte tipicamente usati nelle abitazioni
-Porte di legno massiccio
-Porte a pannelli (vuote e con il nucleo in legno massiccio)
-Porte rivestite di metallo coi bordi in legno
-Porte di legno con bordi di metallo
Di solito, gli infissi delle porte sono di legno massiccio. Le porte delle abitazioni spesso contengono legno.
La certificazione della porta blindata è necessaria, ma al tempo stesso è una garanzia per l’acquirente che sa di poter spendere bene i propri soldi per un prodotto garantito e di qualità.
Come detto c’è una normativa di riferimento. Proprio per questo scegliere porte blindate che rispondano ai termini stabiliti dalla legge è molto importante. Le certificazioni sono quattro, si riferiscono ad altrettante norme, ogni produttore deve essere in grado di fornirle ai propri clienti
-UNI ENV 1627
-UNI ENV 1628
-UNI ENV 1629
-UNI ENV 1630
Ma non è tutto! Oltre alla certificazione europea esiste, poi, una classificazione stessa delle porte blindate che rispetta sempre una normativa europea. La classificazione distingue sei tipi di porte blindate che corrispondono, pertanto a sei classi di appartenenza e tipo di porta.
Questa classificazione è necessaria per capire l’effettiva destinazione d’uso delle porte blindate, diamo una rapida panoramica sull’argomento e su quali prove di resistenza sono soggette prima di essere immesse sul mercato…
Da 1 a 3 assegnate a porte per abitazioni
-Classe di appartenenza 1: è il tipo di porta che si trova nelle abitazioni o in esercizi commerciali piccoli. Le prove di resistenza sono il tentativo di scasso della serratura o di abbattimento della stessa tramite spinte.
-Classe di appartenenza 2: si trova nelle abitazioni o in uffici. Le prove di resistenza sono il tentativo di forzare la serratura.
-Classe di appartenenza 3: tipo di porta montata in appartamenti, uffici, villette con alto rischio di furto. La prova di forza consiste nel tentativo di forzare la porta con strumenti da scasso come il piede di porco.
Da 4 a 6 per le strutture commerciali e locali
-Classe di appartenenza 4: tipo di porta che si trova in banche, oreficerie, laboratori.
-Classe di appartenenza 5: usata per banche, gioiellerie e uffici con documenti importanti.
-Classe di appartenenza 6: banche o gioiellerie, uffici ed istituzioni.
Prezzi per Porte Blindate
Spendere per la propria sicurezza è certamente un qualcosa che non si deve sottovalutare. È ovvio che le esigenze di ogni singolo consumatore sono diverse, e che, le proposte delle aziende produttrici sono tante. Importante è non lasciarsi ingannare. Ricordatevi le norme di riferimento europeo, pertanto esigete la certificazione delle porte. I cosi di una porta blindata sono vari e comunque comprensivi di più fattori che ne definiscono il prezzo. Orientativamente il costo di una porta blindata si aggira a partire da 700 – 900 euro più il costo della serrature dai 90 ai 300 euro.
A questo prezzo bisogna includere il montaggio, l’eventuale tinteggiatura della parete ed eventuale rimozione della vecchia porta. È bene definire con il rivenditore nel contratto tutti questi singoli punti per non avere sorprese! Altri fattori che determinano il prezzo possono essere il materiale (legno o altro) usato per l’anta, il rivestimento interno, eventuali barre orizzontali e verticali. Le piastre antitrapano non devono essere solo sulla porta, ma controllare che ve ne sia una integrata alla serratura. Il prezzo sale, poi, se la porta integra dispositivi elettronici.
Porte Blindate più Vendute Online
Per concludere, mettiamo a disposizione una lista delle porte blindate più vendute in rete in questo momento con i relativi prezzi.
Cliccando sui prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina, tramite la quale è possibile leggere una descrizione dettagliata delle caratteristiche e le opinioni degli acquirenti.