Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore rilevatore di movimento, analizzando quali caratteristiche deve avere un prodotto di questo tipo e proponendo una lista dei migliori modelli disponibili sul mercato.
I rilevatori di movimento a infrarossi sono utilizzati per segnalare la presenza di cose o persone in un determinato raggio, spesso sono collegati a sistemi di sicurezza che avvisano l’interessato nel caso in cui venga rilevato un movimento anomalo all’interno o all’esterno di un locale. Leggi la recensione per conoscere le nostre opinioni su caratteristiche, prezzi e offerte dei migliori rilevatori di movimento a infrarossi in commercio.
Nel caso in cui si desideri, una volta ricevuta la segnalazione il sensore può inviare un allarme direttamente al servizio di sicurezza.
I sensore di movimento vengono però impiegati anche nella vita di tutti i giorni per funzioni più semplici, come l’accensione automatica delle luci: non solo nei locali pubblici, ma anche nelle abitazioni private, in particolar modo all’esterno, questi dispositivi vengono utilizzati per far sì che non appena venga percepita la presenza di una persona, la luce si accenda automaticamente.
Un altro impiego molto comune riguarda l’apertura automatica delle porte, diffusa soprattutto all’interno delle attività commerciali.
Migliori Rilevatori di Movimento
La nostra redazione ha selezionato quelli che a propria opinione sono i migliori rilevatori di movimento a infrarossi considerando: angolo di rilevamento del sensore, raggio d’azione, orientabilità orizzontale e verticale del sensore, durata delle batterie, possibilità di gestire una luce crepuscolare.
Brennenstuhl 1170900
Brennenstuhl 1170900 è un rilevatore di movimento IR adatto sia agli interni che agli ambienti esterni, e può essere impiegato per l’accensione e lo spegnimento automatico di sistemi di illuminazione alogeni e di lampade a risparmio energetico.
Il campo d’azione è di 12 m e permette di rilevare il movimento entro una gamma di 180°. La sua capacità di commutazione arriva a 1000 W per le lampade tradizionali e a 300 W per le lampade a risparmio energetico.
L’accensione ha una durata ricerca 10 secondi, regolabile fino a 4 minuti. Inoltre, è possibile orientarlo sia in verticale che in orizzontale. Secondo la nostra opinione tra i punti forti di questo modello, c’è possibilità di regolare la sensibilità dell’apparecchio per impedire che rilevi anche il passaggio di piccoli animali domestici.
Infine, è impermeabile agli schizzi d’acqua e per questo può essere installato anche in un ambiente non coperto.
- per ambienti interni ed esterni - ip44 (resistente agli spruzzi d'acqua)
- Angolo di rilevamento: 180 - raggio di azione: 12m
Electraline 58412
Electraline 58412 è un rilevatore di movimento con interruttore crepuscolare.
Questo permette di collegare il dispositivo ad una lampada che si accenderà solo quando il sensore percepisce che la luce esterna sta calando. In questo modo, durante le ore di luce solare il sensore non attiva la lampada permettendo un sensibile risparmio energetico. Secondo la nostra opinione è tra i modelli più economici e funzionali sul mercato.
È possibile, inoltre, regolare la sensibilità alla luce solare facendo in modo che l’apparecchio entri in funzione o al primo calare del sole o a notte inoltrata. Come per molti altri modelli, è possibile regolare l’intervallo di accensione della lampada da un minimo di 10 secondi ad un massimo di 4 minuti.
Il suo raggio di azione è di 180° e può essere collegato ad una lampada di potenza massima di 1000 W.
- Sensore di Presenza con interruttore crepuscolare e timer IP44
- Rileva con precisione anche i più piccoli movimenti
Steinel 600310
Steinel 600310 offre un sensore di movimento che unisce alla praticità dell’apparecchio un design elegante e ricercato. Il suo raggio d’azione arriva fino a 10 m coprendo un angolo di rilevamento di 120°.
Grazie alla possibilità di orientare il sensore sia in orizzontale che verticale l’apparecchio si adatta immediatamente al rilevamento delle caratteristiche locali. È provvisto di un timer crepuscolare che permette di impostare il valore di luminosità soglia oltre il quale l’apparecchio entra in funzione.
Inoltre, è possibile regolare il periodo di accensione da un minimo di 8 secondi ad un massimo di 35 minuti, dal momento della rilevazione. Il sensore utilizza le lenti di Fresnel, create dalla giustapposizione di molti lenti singole disposte l’una di fianco all’altra lungo la circonferenza; in questo modo anche l’aria che si trova al di sotto del campo d’azione del sensore risulta sorvegliata, impedendo, quindi, di eluderlo passando al di sotto dello stesso.
Il modello di Steinel utilizza la tecnologia IP54 che lo rende immune alla polvere agli spruzzi d’acqua; per queste ragioni può essere installato in qualsiasi ambiente esterno senza limitazioni.
- Il rilevatore di movimento a infrarossi IS 1 offre una perfetta tecnologia di sensori e un ottimo design - L'alimentatore della luce può essere avvitato sulla superficie o ad incasso
- Il raggio d'azione del sensore di movimento a infrarossi può essere impostato rispettivamente con una distanza di 10 m, oltre ad avere un angolo di rilevamento di 120°
Honeywell L310 BLK Spectra
Il sensore da 140° di Friedland Spectra+ L310 BLK offre una copertura fino a 12 m, tilt a 30° con la possibilità di una regolazione automatica di altri 45° verso destra o verso sinistra.
L’intervallo di accensione va da un minimo di 5 secondi ad un massimo di 20 minuti e può essere collegato asistemi di illuminazione che utilizzano luci al tungsteno, tubi fluorescenti fino a 600 W, lampada a incandescenza fino a 2300 W e lampade compatte fluorescenti 20 × 20 W.
È corredato da un radiocomando ad infrarossi che ha una portata di 5 m. Inoltre, è resistente all’acqua.
Perry 1SPSP001
Il rilevatore di movimento 1SPSP001 di Perry, è secondo la nostra opinione ideale per l’istallazione a parete.
È dotato di una testina regolabile sia in senso orizzontale che in senso verticale che gli permette di raggiungere un angolo di rilevamento fino a 180° in orizzontale e 15° in verticale. Il suo raggio d’azione va dai tre ai 12 m, con la possibilità di regolarlo in base alle proprie esigenze.
Può essere installato insieme al lampade di incandescenza fino a 2000 W e lampade fluorescenti fino a 480 W. Inoltre è dotato di un sensore di regolazione crepuscolare, che permette di attivare l’illuminazione solo al calare della luce solare, con una sensibilità dai 5 ai 1000 Lux. L’intervallo di illuminazione va da un minimo di 8 secondi ad un massimo di 12 minuti.
Maclean MCE25
Maclean MCE25 Pir è un sensore di rilevamento del movimento ad infrarossi studiato per essere installato lungo una parete, ad un’altezza variabile tra 1.8 e 2.5 m.
Il suo raggio d’azione può essere regolato da un minimo di 5 m ad un massimo di 12, in base alle proprie esigenze specifiche e l’angolo di rilevamento è di 180° in orizzontale. Può essere collegato a sistemi di illuminazione di massimo 1200 W, carico resistivo, e 300 W, carico induttivo.
È inoltre dotato di un timer crepuscolare che permette di regolare la soglia di sensibilità alla luce, oltre la quale il dispositivo entra in funzione. Questa ha una sensibilità che va dai 3 ai 2000 LUX, permettendo, quindi, uno sostanziale risparmio energetico. Inoltre è possibile regolare l’intervallo di illuminazione da un minimo di 10 secondi ad un massimo di 7 minuti.
Il dispositivo è impermeabile, secondo il grado di protezione IP44. Per questo motivo, può essere montato sia in ambienti esterni che in ambienti interni.
- Marca: Maclean Energy
- Sensore: PIR (infrarossi); Angolo di rilevamento: 180 °
Rilevatori di Movimento più Venduti
Per concludere, mettiamo a disposizione una lista dei rilevatori di movimento più venduti in rete in questo momento con i relativi prezzi.
Cliccando sui prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina, tramite la quale è possibile leggere una descrizione dettagliata delle caratteristiche e le opinioni degli acquirenti.