Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore rilevatore di perdite d’acqua, analizzando quali caratteristiche deve avere un prodotto di questo tipo e proponendo una lista dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Come Scegliere un Rilevatore di Perdite d’Acqua
I rivelatori di perdite di acqua sono solitamente disponibili ìin due versioni, cioè con alimentazione a 12 V in corrente continua e a 230 V in corrente alternata.
Il dispositivo a tensione 12 V c.c. è formato solitamente da tre elementi, collegati tra loro per realizzare un unico sistema complesso con capacità di sorveglianza e gestione dell’allarme antiallagamento.
Gli elementi di cui è costituito sono
-Dispositivo di controllo sensore ed attuazione elettrovalvola
-Sensore acqua
-Elettrovalvola bistabile.
Il sensore viene installato a pavimento e, quando rileva la presenza di acqua, trasmette l’allarme al dispositivo di controllo, che a sua volta trasmette l’impulso di chiusura all’elettrovalvola.
Nella parte anteriore del dispositivo di controllo si trova solitamente una luce che rimane accesa per la durata della fuga dell’acqua. Il dispositivo di comando, inoltre, mette a disposizione un contatto in scambio che può essere utilizzato per il comando di un allarme locale o per un trasferimento del segnale.
Il contatto si attiva solamente nel momento in cui il sensore rileva la presenza dell’acqua e si disattiva al cessare di questa situazione.
Nel momento in cui si installa un dispositivo di questo tipo, bisogna considerare alcuni aspetti
-il dispositivo di comando da incasso non deve essere per forza posizionato in corrispondenza del sensore
-il sensore, installato a parete e verticalmente, deve trovarsi a filo del pavimento, appoggiato con la parte inferiore direttamente sul piastrellato
-il collegamento tra sensore e attuatore deve essere realizzato solamente utilizzando un cavo schermato
-l’elettrovalvola deve essere posizionata sul percorso seguito dalla tubazione che si vuole interrompere
-nel caso in cui venga utilizzata una sola elettrovalvola, questa deve essere posizionata nel punto più vicino al contatore, oppure subito prima della diramazione dell’impianto
-nel caso di più elettrovalvole, è possibile progettare un controllo selettivo sulle singole zone, eliminando il più possibile il disservizio
-se sono installate più elettrovalvole, il numero degli attuatori deve essere uguale a quello delle elettrovalvole
-il numero di sensori è collegato alla quantità di superficie da controllare.
Questa apparecchiatura denominata, chiamata anche acquastop, si trova nell’ultima generazione di elettrodomestici per la casa. Infatti nelle lavastoviglie e nelle lavabiancheria viene inserito questo dispositivo che causa la chiusura della valvola di mandata dell’acqua, quando il sensore rileva dei problemi che potrebbero causare degli allagamenti.
Rilevatori Perdite d’Acqua più Venduti
Per concludere, mettiamo a disposizione una lista dei rilevatori di perdite d’acqua più venduti in rete in questo momento con i relativi prezzi.
Cliccando sui prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina, tramite la quale è possibile leggere una descrizione dettagliata delle caratteristiche e le opinioni degli acquirenti.