In questa guida spieghiamo come scegliere i sensori di movimento per esterno, analizzando quali caratteristiche deve avere un prodotto di questo tipo e proponendo una lista dei migliori modelli disponibili sul mercato.
I sensori di movimento sono molto diffusi, è possibile trovarli in ogni luogo, dal negozio di frutta e verdura, alla stazione di servizio, dal centro commerciale alla biblioteca. Se applicati a una porta automatica, rendono la vita più semplice a persone che non hanno la possibilità di aprire la porta in un determinato momento. Inoltre, vengono sfruttati da applicazioni di sicurezza che accendono automaticamente le luci in caso il sensore avverta un movimento. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i sensori di movimento per esterno e interni in base a criteri di qualità, affidabilità, prezzo e corretta informazione per il consumatore.
Caratteristiche
Un sensore elettronico di movimento trasforma il movimento in segnale elettrico. Questo avviene quando il sensore avverte nel proprio campo di azione dei suoni o dei segnali ottici. Questi sensori possono essere collegati ai sistemi di sicurezza che allertano il proprietario in caso avvertano movimenti sospetti all’interno o all’esterno dell’abitazione. Se il sistema è stato impostato in modo da avere un collegamento diretto con la compagnia che l’ha installato, il sensore potrebbe anche allertare automaticamente un servizio di sicurezza.
Quando pensiamo ai sensori di movimento li associamo tipicamente ai sistemi di allarme e all’accensione automatica delle luci. Tuttavia, anche le porte automatiche e alcuni tipi di negozi li utilizzano. Il sensore è collegato al meccanismo che apre la porta e la richiude. Quando avverte un movimento in prossimità della porta, il sensore manda un segnale al meccanismo di apertura e la porta si apre. Quando il movimento non viene più rilevato, la porta si chiude.
Se scegliete di installare all’esterno della vostra abitazione delle luci associate a sensori di movimento, assicuratevi di scegliere il tipo che ignora il passaggio degli animali domestici. In caso contrario, eventuali animali che passino davanti al sensore faranno accendere le luci per tutta la notte. Inoltre, alcuni sensori sono talmente sensibili da attivarsi anche in seguito al passaggio delle auto in strada. È qualcosa da tenere a mente.
Tipologie
Esistono tre tipi di sensori: a microonde, sensori passivi a infrarossi e sensori a ultrasuoni. I sensori a microonde misurano il riflesso degli oggetti in movimento, dopo aver inviato degli impulsi nel range delle microonde. Gli esempi migliori di questo tipo di impulsi sono quelli delle pistole radar della polizia.
Il sensore PIR non emette impulsi ma rileva le variazioni di temperatura che si hanno nell’ambiente nel caso in cui sia presente una persona. Il sensore a ultrasuoni ha una funzione abbastanza simile a quella del sensore a microonde: invia degli impulsi e ne misura il riflesso da parte di un oggetto che si muove. La differenza è che non invia impulsi nel range delle microonde.
Per via dei progressi della tecnologia, una varietà di sensori moderni utilizza combinazioni di tecniche che riducono i falsi allarmi (in caso i sensori siano collegati a sistemi di sicurezza). La maggior parte delle compagnie offre la possibilità di utilizzare detettori microonde/PIR che non attivano l’allarme se rilevano il passaggio di animali domestici di piccola taglia. I modelli più avanzati riescono anche a distinguere il passaggio di un animale di grossa taglia da quello di un intruso.
Sensori di Movimento per Esterno più Venduti Online
Per concludere, mettiamo a disposizione una lista dei sensori di movimento per esterno più venduti in rete in questo momento con i relativi prezzi.
Cliccando sui prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina, tramite la quale è possibile leggere una descrizione dettagliata delle caratteristiche e le opinioni degli acquirenti.
- Marca: OPTEX
- Nome articolo: OPTEX BXS-AM W - sensore di movimento a tenda da esterno, fino a 12 metri di rilevamento per lato
- Sensore PIR a infrarossi dal design moderno con un campo di rilevamento di 180° e una portata di 12 metri, per il montaggio in superficie
- Grado di protezione IP65: uso esterno illimitato. Adatto a giardino, terrazza, veranda, cantina, corridoio, bagno, stanza umida, spazio esterno, adatto per l'uso esterno universale
- 【Facile da Installare & Pannello Solare Diviso】190LED Faretti Solari a Led da Esterno è composta da due parti: Pannello solare e corpo illuminante. Comodissimo il cavo che collega la lampada solare da esterno al pannello, può essere installato in due minuticollegamenti. Faretti Solari a Led da Esterno con Cavo da 5 metri, esposta alle intemperie ed è ben impermeabilizzata che permette di installare il pannello alla migliore posizione soleggiata. Nessuna bolletta elettrica elevata da pagare.
- 【Super Luminoso + Ampia gamma di irradiazione】Faretti Solari a Led da Esterno con 190LED, la distanza di rilevamento della luce solare led esterno è fino a 26,4 piedi/8-10 metri e l'angolo di rilevamento e illuminazione è di 120° e 180°. Faretti Solari a Led da Esterno che copre più aree di illuminazione e luce molto forte e luminosa con un raggio molto aperto. Faretti Solari a Led da Esterno, Luce Solare abbastanza per illuminare angoli bui come garage, giardini, portico, terrazzo ecc.
- Super luminoso e a risparmio energetico: il proiettore a led utilizza 36 led di alta qualità con un flusso luminoso fino a 2700LM, sostituendo le tradizionali lampade a incandescenza da 300W, con un risparmio energetico superiore all'85%, e può illuminare un'area di circa 120 metri quadrati con una luce bianca fredda da 6500K.
- Sensibile rilevatore di movimento a faretto: il faretto LED è dotato di 3 interruttori di regolazione: tempo, distanza di rilevamento e impostazione giorno/notte (LUX). Se si desidera illuminare per 24 ore o solo di notte, utilizzare LUX per effettuare le impostazioni.
- Rilevatore di movimento a infrarossi innovativo e regolabile con angolo di rilevamento a 180°. Campo di rilevamento molto alto - fino a 12 m.
- Adatto per il montaggio a parete o a soffitto. Regolazione del tempo e della sensibilità della luce mediante una manopola.
- ✅ 【 Angolo di Rilevamento Diretto 】 Dopo aver montato il sensore di movimento è possibile regolare facilmente la testa verticalmente e orizzontalmente per coprire l'area desiderata.
- ✅ 【 Compatibile con i LED 】 Un basso carico minimo consente di collegare il sensore a qualsiasi lampada a LED.
- 【RISPARMIO ENERGETICO】 Faretto con sensore di movimento hanno una luminosità fino a 2200 Lumen e possono sostituire la tradizionale lampadina a incandescenza da 150W, risparmiando più dell'85% dell'energia. Faretti a led per esterno adottano la tecnologia di patch più avanzata e il design convesso per offrire un'illuminazione più luminosa.
- 【SENSORE SENSIBILE】Faro LED esterno con sensore movimento ha tre interruttori di impostazione, è il tempo di illuminazione (TIME), la distanza di movimento (SENS) e le impostazioni giorno/notte (LUX). Distanza di movimento fino a 10M, tempo di illuminazione impostato da 20 Sec a 3 Min. Perfetta faretto a led da esterno.
- Sensore di movimento ad alta protezione IP65 per installazione esterna e interna, montaggio a parete, connessione 3 fili.
- Area di copertura 180°, portata superficie esterna lineare di 12 metri, altezza di installazione da 1,8 a 2,5 m.
- Elevata Efficienza di Ricarica - Il nuovo solar wall light da esterno è dotato di pannelli solari ad alta efficienza che consentono una carica del 20% superiore. Con LED super luminosi e un sensore di movimento PIR che rileva 3-6 metri, questa luce solare offre un'illuminazione potente e intelligente, perfetta per illuminare il giardino e la veranda.
- Tre Modalità di Illuminazione - Modalità 1 accende automaticamente la luce di notte e la spegne durante il giorno. Modalità 2 regola la luminosità in base al rilevamento del movimento. Consigliamo l'utilizzo della Modalità 3 per risparmiare energia e prolungare la durata della luce del 50%. In questa modalità, la luci esterne si spegne quando non viene rilevato alcun movimento e si accende completamente quando viene rilevato del movimento.