Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere un sistema antintrusione per casa, analizzando quali caratteristiche deve avere un prodotto di questo tipo e proponendo una lista dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Subire un furto in casa può essere un vero e proprio shock, oltre naturalmente al danno economico che comporta. Spesso infatti si rischia di non sentirsi più al sicuro o a proprio agio in un ambiente che, invece, dovrebbe essere il nostro rifugio. C’è da dire che i furti che oggi si registrano, spesso, sono opera di persone inesperte, che riescono ad entrare con una facilità sorprendente in casa a causa di infissi ormai vecchi e facilmente eludibili.
Misure di sicurezza
Per stare tranquilli, occorre predisporre alcune semplici ma efficaci misure di sicurezza, che possono essere meglio consigliate anche da esperti nel settore. In ogni caso non è mai troppo presto per pensare alla sicurezza in casa. Già alcuni semplici consigli per evitare spiacevoli sorprese possono essere
-evitare di lasciare beni di valore alla mercè di tutti: se in casa teniamo delle gioie o degli oggetti preziosi, sarebbe maglio far installare una cassaforte in un punto nascosto e ben riparato della casa
-per poter sempre tenere sotto controllo i nostri averi, è bene fare un elenco di tutti gli oggetti che abbiamo in casa e, possibilmente, produrne anche una documentazione fotografica. Questo ci aiuterà con eventuali reclami per le assicurazioni. Tutte queste carte devono chiaramente essere custodite con cura.
-non importa se fa caldo, o se vi assentate per poco tempo: quando uscite di casa chiudete sempre finestre e, soprattutto, quelle che affacciano sui balconi.
-fate sempre un paio di mandate per chiudere la porta di casa, anche se uscite solo per un attimo. · evitate di nascondere le chiavi di ingresso in qualche improbabile nascondiglio (sotto lo zerbino, nel portaombrelli all’esterno, etc…
-se bussano alla porta, chiedete sempre chi è, o comunque usare lo spioncino. Eventualmente fare installare una catenella per poter aprire solo parzialmente la porta.
-se avete dei vicini fidati, avvisateli sempre quando ve ne andate per un lungo periodo, così da farli insospettire se avvistano movimenti strani.
-incaricare qualcuno di conoscenza di svuotare periodicamente la cassetta della posta.
evitare di lasciar detto, magari anche attraverso la segreteria telefonica, per quanto tempo si rimane fuori casa.
-fate caso ad eventuali tipi sospetti o estranei che si trovano spesso intorno alla vostra zona.
Proteggere le porte
Se la vostra casa è di nuova costruzione, preventivate già la spesa per installare una porta di ingresso robusta e a prova di scasso. Tale scelta è altresì consigliata se vi accingete a cambiare la vostra porta. Potete ad esempio pensare a serrature con il cilindretto sagomato, stipiti robusti e protezioni nelle zone della cerniera. Si rivela sempre perfetta la scelta di serrature con catenella laterale, che devono essere predisposte inferiormente rispetto alla serratura principale e, ovviamente, ben saldate al muro. Indispensabile poi è lo spioncino. Come per le porte principali, devono essere robuste in particolare se comunicano con la casa. Si possono mettere inferriate, sbarre trasversali, catene o serrature.
Le modifiche da apportare alle porte vanno attentamente vagliate, anche in relazione ai mezzi di sicurezza già predisposti. Inoltre, la loro installazione deve essere accuratamente preparata e seguita. Preparata così una solida struttura, vanno seguite le regole di cui si è parlato sopra, per non tendere vani questi accorgimenti. Se vi sono delle aperture sugli scantinati, non basta coprirle con delle griglie, ma è bene fissarle con dei rinforzi, perché altrimenti potrebbero essere facilmente rimosse. In breve
-fate aggiungere una o più serrature in più rispetto a quella standard, che solitamente è facilmente forzabile,
ciò che rende resistente la porta, tuttavia, non è tanto la serratura, quanto il suo spessore e la struttura ben solida dell’intelaiatura.
-fate sempre attenzione anche alle cerniere, perché se non sufficientemente protette possono facilmente consentire di scardinare la porta.
-evitare per l’esterno porte a vetri, anche se dovesse trattarsi di entrate secondarie (ad esempio dal garage, o dallo scantinato)
-le porte del garage non sono da sottovalutare per una sicurezza efficiente e , allo stesso modo delle porte di ingresso principali, devono risultare sicure e robuste.
-se la vostra cantina comunica direttamente con la casa, è bene far assicurare anche la porta di ingresso a questo spazio, che altrimenti potrebbe risultare un facile punto di accesso.
Proteggere le finestre
In particolare se abitate ai piani inferiori, approfittate dei lavori in corso per l’installazione di cancelli e inferriate. Maggiore attenzione ovviamente per le porte e finestre che danno sui balconi, più facilmente accessibili. Se poi le vostre finestre sono già predisposte e devono essere modificate, accertarsi che gli strumenti usati devono essere valutati assieme a quelli già predisposti. Alcuni possibili possono essere serrature, coperture per le cerniere il tutto, naturalmente, ben fissato a muro. anche per le tapparelle si possono disporre dei sistemi per diminuire il rischio di sollevamento. Se si hanno le veneziane, queste possono essere fissate dall’interno mediante sbarre.
Anche se si abita ai piani alti, per i ladri non è un problema salire grazie a grondaie o condutture esterne. Per le finestre dunque si possono seguire i medesimi accorgimenti, da estendere anche a terrazzi e abbaini. Attenzione inoltre alle impalcature e scale: se state eseguendo dei lavori, è necessario che togliate queste strutture che potrebbero facilitare l’impresa dei ladri. In breve
-le finestre sono facilmente forzabili, e sono generalmente il punto di accesso più idoneo. Proprio per tale motivo, richiedono particolare protezione.
-se possibile, rafforzate le vostre finestre standard (ES. con un doppio vetro o con delle griglie esterne).
-avere un vetro isolante, non significa una protezione contro lo scasso.
-non pensate che le tapparelle siano una soluzione: anche queste sono facilmente forzabili.
-le inferriate, per essere sicure, devono essere ben assicurate ai muri, che, nel caso, vanno rafforzati.
Antifurto per la casa
Disporre l’allarme non risolve i problemi: se siete lontani da casa, non distoglierà comunque i ladri dal provare a entrare in casa a meno che, impaurendosi, scappino. Il sistema di allarme è solitamente molto delicato, e risente del minimo movimento (per esempio un vento molto forte, o un ramo che accidentalmente cada sulle tapparelle): facili dunque i falsi allarmi. Se questi poi sono molto frequenti, si rischia che nessuno presti attenzione al rumore. Nelle zone più ad alto rischio, è consigliabile collegare il proprio impianto con un allarme esterno. In tal caso, la polizia verrà immediatamente avvisata e potrà inviare una volante a verificare.
Sistemi Antintrusione per Casa più Venduti Online
Per concludere, mettiamo a disposizione una lista dei sistemi antintrusione per casa più venduti in rete in questo momento con i relativi prezzi.
Cliccando sui prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina, tramite la quale è possibile leggere una descrizione dettagliata delle caratteristiche e le opinioni degli acquirenti.
- Sistema antintrusione
- Adatto per tapparelle in plastica
- Allarme antifurto - Accendete il fermaporta e posizionatelo davanti al lato interno della porta. Se qualcuno entra in casa, in albergo, in appartamento, in villa o in ufficio forzando la porta, il forte allarme suonerà mentre il cuneo blocca la porta.
- Suono forte di 110dB - Questo suono dissuade efficacemente gli intrusi e allerta gli occupanti. Continuerà a suonare per un minuto, anche se la porta viene richiusa. La messa in funzione è semplice: inserire la batteria da 9 V (inclusa) e posizionare il pulsante sul retro su "ON".
- Sistema antieffrazione con livello di sicurezza 2: blocco per tapparelle per una protezione da comuni rapine e stalking, e tapparelle non possono essere spinte verso l'alto dall'esterno
- Montaggio a morsetto intuitivo e senza foratura: basta semplicemente spingere ogni morsetto a destra e a sinistra tra la serranda avvolgibile e la rotaia di guida, per poi serrare con una vite
- ✅【Best Solution Kit】AGSHOME Allarme Casa Senza Fili W2 Include 1 stazione base, 5 sensori porta, 2 telecomandi, 1 alimentatore, 1 manuale d'uso, installazione e nastro adesivo. Tutti i sensori e i telecomandi sono collegati alla stazione base. L'antifurto casa è espandibile fino a 20 sensori e 5 telecomandi.
- ✅【Mini stazione base】Allarme Perimetrale Esterno - La stazione base è una sveglia, molto compatta e facile da usare. sistema allarme casa--La connessione wireless non danneggia la parete. Si consiglia di tenere la stazione base sotto carica. Antifurto Casa--La batteria integrata funziona solo per circa 8 ore come batteria di riserva.
- Sicura: sicurezza contro le intrusioni con grimaldello in caso di cilindro a profilo.
- Pratica: tecnologia di sicurezza senza montaggio o foratura dispendiosi, come nel caso di catene per porte o barre interne.
- Sicurezza e praticità con le serrature avvolgibili Bolis Italia in acciaio zincato e bronzato
- Serrature avvolgibili tipo A, in acciaio zincato/finitura bronzo, completa di viti di fissaggio
- Blocco di sicurezza per tapparelle
- Sistema antieffrazione, zincato
- 【Marchio Cpvan Di Cui Ci Si Può Fidare】- Il Team di CPVAN Sensore Movimento Allarme ha investito in ricerca e sviluppo nel campo della sicurezza per oltre 10 anni ed è conosciuto da decine di migliaia di clienti nell'UE per l'alta qualità dei suoi prodotti di sicurezza. CPVAN Sensore Movimento Allarme può proteggere te e la tua famiglia in molti luoghi, come Capannone, Garage, Caravan, Casa, Porta, Finestra e Altro.
- 【Controllo Remoto】- Il CPVAN Sensore Movimento Allarme può essere accoppiato con un telecomando (incluso) per consentire il controllo remoto. Non dovrete più preoccuparvi di non essere in grado di azionare immediatamente il Sensore Movimento Allarme perché è montato troppo in alto e troppo lontano. In alternativa, è possibile controllare diversi Sensore Movimento Allarme contemporaneamente con un unico telecomando o un Sensore Movimento Allarme con diversi telecomandi.
- [Allarme sensore di movimento PIR impermeabile]: sistema di avviso di uscita di corsia wireless ad alta precisione. Grazie al design IP55 impermeabile e resistente alle intemperie, il rilevatore di movimento PIR funziona perfettamente sia all'esterno che all'interno. Adatto per case, cortili, garage, cancelli, piscine, ville, negozi, ecc. Se vengono rilevati oggetti in movimento nell'area di rilevamento, il rilevatore di movimento può rilevare un leggero cambiamento con un allarme a luce blu.
- [Ampio raggio di lavoro e funzione di memoria]: il raggio di lavoro dal rilevatore al ricevitore può arrivare fino a 50 metri, un raggio di rilevamento di 4,50 metri e un angolo di rilevamento di 60° nell'area aperta, ideale per passi carrai e passaggi pedonali. Note: Le batterie NON sono incluse (richiede AA*4). Potente funzione di memoria, non è necessario accoppiarsi nuovamente dopo un'interruzione di corrente, il campanello avvierà automaticamente la suoneria precedente.
- Allarme rapido e 3 modalità: La modalità "Alarm" attiva immediatamente una sirena continua da 98 dB quando il sensore e l'allarme sono separati di più di 2 cm, fino a quando non saranno di nuovo uniti. In modalità "Chime", l'allarme emette un breve segnale acustico come promemoria gentile. Quando vuoi goderti la pace e la tranquillità, passa semplicemente alla modalità "Off".
- Controllo del Volume a 3 Livelli: Le allarmi per porte possono anche essere utilizzate come allarmi per finestre, allarmi per piscine, allarmi per ripostigli, allarmi per garage o allarmi per porte scorrevoli. Il sensore porta TECKNET con controllo del volume a 3 livelli è la soluzione perfetta per appartamenti, case mobili, uffici, hotel, negozi e altro ancora.