Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori zanzariere, analizzando quali caratteristiche deve avere un prodotto di questo tipo e proponendo una lista dei migliori modelli disponibili sul mercato.
La zanzariera è un accessorio che vi aiuterà a proteggervi dalle zanzare, pronte a pungervi in qualsiasi momento della vostra giornata estiva.
Importanza Zanzariera
Zanzare, api, vespe, mosche, tutti fastidiosi. Ma come tenerli lontani? Innanzitutto, facendo installare a casa vostra, in tutte le finestre, le zanzariere. In secondo luogo, occorre prevenire anche sulla nostra pelle con creme e similari specifici o in ogni caso con spray da spruzzare all’esterno degli ambienti.
Le zanzare vanno a succhiare il sangue a tutti , ma i bambini sono davvero sempre sottotiro. Ma come proteggere i nostri bimbi, sopratutto durante la notte?
Consigliate per carrozzina, culla o lettino, sono le zanzariere, piccole tele solitamente bianche , che hanno la funzionalità di coprire tutta la struttura interessata, così da tenere lontane le tanto fastidiosissime zanzare. Se tenete le finestre aperte e non avete la zanzariera, utilizzate ma con cautela, i fornelletti a piastrine o a ricarica solitamente liquida.
Vanno inseriti vicino alle finestre aperte e messi in funzioni, prima che il bimbo vado a soggiornarvi. Un altro tipo di antizanzare efficace, ma da utilizzare solo all’aperto per evitare i rischi di salute alle vie respiratorie, sono le comunissime spirali o zampironi. Altra soluzione sono gli insetticidi spray , utilissimi negli ambienti saturi di insetti, ma con un unico inconveniente.
Se lo spruzzate in casa, in una stanza chiusa, occorre aprire le finestre e soggiornarvi dopo circa mezz’ora dalla stessa apertura. Questo perchè emana , oltre che un odore sgradevole, anche un pericolo nocivo per l’uomo.
Una pratica alternativa è la spina elettrica con annesso un diffusore contenente del liquido che si riscalda e per qualche ora manda via le zanzare. Anche in questo caso, occorre arieggiare prima di soggiornare nella stanza trattata. Meglio evitare la stanza del bimbo, molto delicati per queste sostanze, anche se, c’è da dire, che non recano nessun danno, se utilizzati nel modo corretto. A questo proposito , vi consiglio di leggere attentamente le istruzioni che solitamente trovate scritte nella scatola stessa. Per questo motivo, meglio anche non buttare via la custodia, potrebbe servirvi in un secondo tempo, caso mai veniste a contatto direttamente con la sostanza liquida.
Zanzariera Elettrica
Le zanzariere elettriche sono delle apparecchiature che vengono installate solitamente all’esterno dei locali. Magari per trascorrere una serata sul nostro terrazzo, senza che le zanzare ci disturbino. Ma come funzionano le zanzariere elettriche? Come abbiamo detto, sono degli apparecchi , denominati anche insettivori, costruiti come una gabbia, con all’interno una luce di colore blu.
Le zanzare ed altri insetti , come sappiamo, vengono attirati dalle luci, e in particolare delle emissioni UV-A della lampada all’interno della zanzariera; emissioni che, ricordiamo, sono innocue per noi. Appena le zanzare si avvicinano alla luce, vengono catturati da un grosso ventilatore che ha la funzione di risucchiarli e farli depositare sulla base della gabbia.
Le pale del ventilatore essendo in posizione inclinata, non “stecchisce” gli insetti, ma semplicemente li fa depositare nel cassetto. In seguito muoiono per disidratazione. Nel caso restino intrappolate le farfalle per esempio, possono addirittura essere liberate in tutta tranquillità e sicurezza. I cassetti delle zanzariere elettriche, sono infatti estraibili e a chiusura automatica , che permettono appunto di liberare gli insetti.
Ma quali sono le caratteristiche di questa tipologia di zanzariera? Essendo dotata di lampada, funzionano ovviamente con la corrente e vanno appesi sulla parete in balcone o terrazzo che sia. Diciamo subito che questo tipo di zanzariere , sono quasi tutte dotate di un motore elettrico di alta tecnologia, e per questo hanno un consumo energetico davvero ridotto. Le lampade di cui sono dotate , sono state progettate per avere una lunga durata. Se azioniamo la zanzariera supponiamo 5 ore al giorno, la durata della stessa è pari ad un anno circa.
Se l’utilizzo della zanzariera si concentra durante la stagione estiva, la durata quindi sarà maggiore. Gli apparecchi in questione sono silenziosi ed utilizzano sole, luce e aria, rispettando in tutto e per tutto l’ambiente.
E’ ovviamente completamente lavabile ed è dotato di un filtro che ha il compito di far fuoriuscire aria sana. Le lampade all’interno sono a bassa pressione e contengono 2 elettrodi che producono emissioni nel campo dell’ultravioletto. Sono inoltre garantiti e regolati dal certificato CE (Comunità Europea), secondo le più recenti norme vigenti. L’altra tipologia di zanzariera, è quella classica che si installa nei serramenti mediante “scheletro” fatto su misura dove inserire appunto la zanzariera ( simile alla tela aida). Queste zanzariere viaggiano su un binario che permette loro di aprirsi o chiudersi a scatto. La loro chiusura può essere in verticale per le finestre oppure in orizzontale per le porte finestre.
Zanzariere Fai da Te
Se pensate di volervi procurare delle zanzariere , ma informandovi , vi rendete conto che la spesa complessiva non rientra nel vostro budget, potete arrangiarvi come meglio potete. Stessa scelta, se la vostra abitazione, non è di proprietà e che, pagando un affitto mensile, non vi conviene accollarvi anche le spese per le zanzariere annesse ai serramenti. Dicevamo , che in questi casi, dovete arrangiarvi come meglio potete. Procuratevi quindi delle piccole assi di legno da montare all’esterno dei serramenti e delle puntine, quelle classiche che solitamente si usano per attaccare fogli o similari alle pareti.
Acquistate ( dopo aver preso le misure tra un lato e l’altro delle assi) la classica stoffa a buchi, ovvero la tela simile a quella che si usa per ricamare a punto croce, la cosidetta “tela aida”.La potete trovare di colore bianca, verde o beige. Se non l’acquistate già di misura , basta ritagliarla e fissarla alle piccole assi di legno con le puntine ai lati e ai fianchi, in modo che non restino buchi dai quali possono entrare gli insetti. Questa soluzione è consigliata per chi ha la chiusura con le tapparelle. Con le persiane, diventa un pò più complesso , nel senso che, ogni sera e ogni mattina, quindi alla chiusura e all’apertura delle stesse, bisogna togliere le puntine per spostare la zanzariera e permettere quindi l’operazione. In ogni caso , si adottano per le finestre. Per quanto riguarda invece, le porte finestre, questa soluzione è davvero sconsigliata.
Se ci sono bambini, vogliono sempre andare fuori sul balcone , e diventerebbe tutto più che complicato. Si possono acquistare allora delle tende “mobili”, nel senso che a fine estate possono anche essere tolte e riposte fino alla stagione successiva. Sto parlando delle classiche tende di bambou , che si appendono fuori dalla porta finestra e sono molto comode. Ovviamente, non sono efficaci come la vera e propria zanzariera, ma ci possiamo accontentare in attesa di altre soluzioni. Questa tipologia di tenda, la troviamo già in commercio, ma possiamo comunque creare noi, con l’apposito materiale. Oltre a dare libero sfogo alla nostra fantasia, faremo qualcosa per allontanare le zanzare!
Dove Acquistare
Avete letto tutta la guida ma non sapete dove acquistare la zanzariera.Per quanto riguarda le classiche zanzariere (ovvero quelle da montare sui serramenti) e quelle elettriche, potete rivolgervi in uno di quei grandi magazzini di bricolage e fai da te. A questo proposito , mi viene in mente il Castorama, presente con diversi punti vendita in quasi tutto il nostro Paese.
Personale specializzato vi spiegherà passo passo tutto sulle zanzariere e il loro montaggio, oltre a rispondere a tutti i vostri dubbi, che magari in questa guida non avete trovato soluzione. Per il montaggio delle zanzariere negli infissi, meglio rivolgersi al vostro falegname di fiducia che le installerà davvero a regola d’arte. Per quanto riguarda invece le zanzariere elettriche, potete installarle voi , al di fuori dei locali. Solitamente, si appendono in alto, e vanno collegate ad una presa di corrente.
Discorso differente per le zanzariere fai da te. I teli ( la famosissima tela aida di cui vi ho parlato nel relativo paragrafo), si possono acquistare sicuramente , presso le mercerie della vostra città, oppure nei negozi di tendaggi. Potete trovarli anche al mercato della piazza, nei banchetti di tende e tendaggi. Solitamente viene venduta a metraggio. Prendetene un pò di più di quello che vi serve; potrete utilizzarla in caso di necessità per coprire eventuali “buchi” dovuti a strappi della tela aida. Per chi ha le persiane, continuando ogni giorno a spostarle per la chiusura delle persiane, può succedere che si deteriorino un pochino.
Ovviamente, anche in rete , sono tantissimi i siti che si occupano di vendita di zanzariere. In questo caso, bisogna prendere bene le misure e procedere con l’ordine. Anche per quanto riguarda il montaggio, in alcuni siti vi è la didascalia con foto e istruzioni di montaggio passo per passo. Difficilmente trovate sul web, zanzariere di seconda mano. Potete invece trovate zanzariere nuove a misura standard. Gli ordini potete farli tramite fax, mail, telefono o posta ordinaria. Ricordatevi che al prezzo delle zanzariere, dovete aggiungere le spese di spedizione.
Zanzariere più Vendute Online
Per concludere, mettiamo a disposizione una lista delle zanzariere più vendute in rete in questo momento con i relativi prezzi.
Cliccando sui prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina, tramite la quale è possibile leggere una descrizione dettagliata delle caratteristiche e le opinioni degli acquirenti.
- Riducibile
- Con Video di Montaggio, installazione semplicissima
- PROTEZIONE INSEZIONE - La zanzariera per finestre EASYmaxx offre una protezione affidabile contro le fastidiose zanzare, le vespe e altri insetti indesiderati che possono entrare in casa - gli insetti restano fuori, l'aria fresca può entrare.
- ADATTABILE - La zanzariera EASYmaxx è adatta a quasi tutte le finestre. È sufficiente tagliare la zanzariera nella misura desiderata, fino a un massimo di 150 cm x 130 cm.
- ✔ Traspirante e anti-zanzare FINALMENTE SEMPRE FINESTRE APERTE:la rete fitta della zanzariera per finestra può lasciare fuori efficacemente gli insetti, non appare la situazione che gli insetti entrano attraverso i fori della rete.Queste zanzariere per finestre ti permettono di areare le stanze senza problemi.
- ✔ UNICA ADATTABILE più tipi di finestra: Queste zanzariere finestra universali possono essere tagliate per adattarsi a una grande varietà di finestre, in quanto possono essere ridotte a misura (dimensione massima 200 x 150 cm).
- Protezione Efficace: Grazie alle sue proprietà antizanzare fisiche, la nostra rete antizanzare offre una protezione efficace contro insetti di ogni genere. La sua struttura finemente intessuta con piccoli fori tiene fuori anche la più piccola mosca, consentendoti allo stesso tempo un'ottima ventilazione e trasmissione della luce in casa tua.
- Materiali di Alta Qualità: Realizzata con una rete di vetroresina robusta rivestita in PVC, la nostra rete antizanzare offre una durata eccezionale e una resistenza agli elementi. È resistente alla corrosione chimica e mantiene la sua forma nel corso degli anni, mentre resta leggera e facile da maneggiare.
- Telaio in alluminio anodizzato colore grigio - Rete zanzariera in fibra di vetro 18x16 - Modello semplice senza spazzolino
- ✅【Protezione efficace】: L'anti-zanzara fisica è superiore all'anti-zanzara chimica, della rete invisibile, garantendo la trasmissione della luce e la ventilazione, prevenendo insetti, zanzare e altri insetti dannosi, è un eccellente protettore in estate
- ✅【Materiali di alta qualità】: Realizzati in fibra di vetro resistente al fuoco e rivestimento in PVC, con tecnologia di tessitura semplice, stampaggio ad alta temperatura, resistenza alla corrosione chimica, aspetto estetico, durevole, nessuna deformazione, riutilizzabile
- ZANZARIERA AUTOADESIVA - Costituita da un'ottimo tessuto in fibra di vetro made in USA e da un adesivo resistente alle intemperie Tesa di altissima qualità, buona trasparenza
- FACILISSIMO DA APPLICARE - nessun attrezzo necessario, basta tagliare e posizionare l'adesivo della dimensione desiderata per riparare i buchi della tua zanzariera
- Protezione Durevole e Affidabile: Realizzata con fibra di vetro di alta qualità, questa zanzariera finestra offre una protezione duratura contro corrosione e strappo, garantendo una lunga durata e una protezione affidabile per tutta l'estate.
- Dimensioni Adattabili per Ogni Spazio: Con dimensioni flessibili di 120cm x 250cm, la rete per zanzariere è facilmente tagliabile per adattarsi a ogni finestra o porta, consentendo un'installazione su misura e offrendo una protezione personalizzata in ogni ambiente.
- Dotata di anelli e ganci per un'installazione semplice e rapida, permettendo di montarla facilmente su qualsiasi struttura esterna senza complicazioni.
- PRODOTTA in ITALIA nella misura cm. 150x250 oppure cm. 150x300. Realizzata in resistente plastica marquisette 100% poliestere, garantisce durabilità e protezione prolungata contro zanzare e altri fastidiosi insetti volanti.
- 【Grandi Dimensioni per Il Fai da Te】Rete per zanzariera Dimensione Sì: 120 cm * 250 cm/47,2 pollici * 98,4 pollici. Le grandi dimensioni sono più comode da tagliare e facili da maneggiare; è possibile ritagliare la dimensione desiderata e posizionarla dove serve. Permette di godere di un'estate sana, confortevole e piacevole.
- 【Materiale di Alta Qualità】La zanzariere è realizzata in fibra di vetro, resistente alle alte temperature, leggera e resistente. Il design a maglia fine, può bloccare efficacemente tutti i tipi di piccoli insetti, consentendo al contempo la libera circolazione dell'aria e mantenendo la ventilazione interna. È molto facile da pulire per l'uso quotidiano, basta passare un panno umido o un aspirapolvere per rimuovere la polvere.